"Ikea deve aprire a San Martino in Campo"

Documento unitario delle dodici associazioni del territorio: niente dubbi, gli svedesi vengano qui

Ikea

Ikea

Perugia, 23 febbraio 2015 – «VOGLIAMO IKEA a San Martino in Campo. Combatteremo contro ogni altra ipotesi». Il messaggio è forte, chiaro e unitario. Le dodici associazioni del quartiere perugino, candidato sin dal 2010 ad ospitare il megastore del colosso svedese in Umbria, spazzano il campo da tutti i dubbi. Sabato sera, senza alcuna defezione, hanno costituito il «Comitato pro-Ikea San Martino in Campo», per urlare a piena voce che l’intera collettività è pronta ad accogliere a braccia aperte il nuovo insediamento, senza dubbi nè ripensamenti di sorta.

«SULL’INCONDIZIONATO sì all’insediamento di Ikea a San Martino in Campo– spiegano i leader del Comitato – nessuno aveva mai nutrito dubbi. Tantomeno ora, dopo l’affollata assemblea della settimana scorsa, promossa da un’iniziativa bipartisan dei consiglieri comunali Mirabassi e Castori. L’ipotesi di locazioni alternative a San Martino in Campo di Ikea nel comune di Perugia non possono essere accettate. Su questo lanciamo il guanto di sfida, pronti a difendere con ogni mezzo la scelta iniziale della multinazionale giunta ormai, per stessa ammissione dei consiglieri Castori e Mirabassi, all’ottanta per cento dell’iter di approvazione da parte dell’amministrazione».

Dunque: se Ikea aprirà davvero a Perugia, dovrà farlo solo a San Martino in Campo e da nessuna altra parte.

«ABBIAMO già programmato – aggiunge il Comitato – una nuova assemblea pubblica al Cva per i primi giorni di marzo, dove si conta di registrare un’affluenza record di cittadini per illustrare il progetto che Ikea, sin dal 2010, aveva programmato di realizzare nel nostro territorio. E’ un’opportnità di sviluppo che non possiamo permetterci di perdere».

Le firme sul documento che ha sancito la costituzione ufficiale del Comitato pro-Ikea sono arrivate da tutte le dodici associazioni attive a San Martino e dintorni: Centro socio-culturale «Il Gabbiano», Pro loco, club «La Dolce Arte», Vis Nuova Alba, Centro socio-culturale «La Casina», Asd Festa dei Rioni, Bocciofila, Gruppo ciclistico, «Aquilon», Ginnastica artistica San Martino, Pro loco Santa Maria Rossa e circolo Acli Sant’Andrea d’Agliano.