Golf ed eccellenze umbre in campo ad Antognolla

Arte, cachemire, ceramica, vino, cioccolato e olio: «sfida» a colpi di put sui green al II Excellence Challenge

PREMIAZIONI Il presidente Gabriele Bigini (primo a destra) con uno dei giovani vincitori

PREMIAZIONI Il presidente Gabriele Bigini (primo a destra) con uno dei giovani vincitori

Perugia 1 dicembre 2015– Golf ed eccellenze umbre. Un connubio perfetto che si è realizzato al golf Club Antognolla di Perugia in occasione del Secondo Golf in Exellence Challenge. La regione «cuore verde d’Italia» si è distinta, sia all’interno, quanto sui mercati internazionali, non per le sue produzioni di ‘massa’ ma piuttosto per le sue eccellenze. Si tratta di imprese che operano da protagoniste nel loro territorio per la specificità ed altissima specializzazioni delle proprie produzioni, ma anche per l’attenzione che dimostrano costantemente alle esigenze sociali, ambientali e culturali della collettività nel rispetto dei ‘sistemi’ in cui sono inserite. Imprese che hanno saputo creare, con piena consapevolezza, relazioni significative con il sistema socio-economico di riferimento e che, in moltissimi casi, hanno sviluppato una promozione internazionale del «made in Italy» realizzata mediante il successo delle proprie produzioni, di un’idea, o di una iniziativa commerciale, affermando l’identità e l’immagine della Regione Umbria sui mercati internazionali. Il progetto di coniugare il mondo del golf alle eccellenze dell’Umbria, muove proprio da tali considerazioni, fino a giungere alla convinzione che anche il golf può essere un veicolo di promozione per le aziende che esprimono la miglior qualità nel territorio, così come le stesse rappresentano un elemento di sviluppo e di traino del turismo legato al mondo del golf.

«Tali motivazioni – dice Gabriele Bigini direttore di Antognolla golf – ci hanno convinto a sviluppare il progetto integrato per creare una vetrina delle eccellenze del territorio umbro che caratterizzano le produzioni locali di maggior connotazione. Un modello ripetibile per gli anni successivi con lo scopo di contribuire all’attrazione del turismo golfistico ed alla scoperta delle specificità umbre. Il turismo golfistico, infatti, ha subito, nel corso degli ultimi anni, un notevolissimo impulso e sta vivendo una stagione di concreto sviluppo, soprattutto se coniugato all’aspetto culturale, paesaggistico, storico, enogastronomico di un territorio». Il circuito, svolto interamente sul percorso di Antognolla, che porta una firma di eccellenza a livello mondiale, Robert Trent Jones Jr., è stato realizzato con un ciclo di 6 gare ed una gara finale che ha visto la partecipazione dei giocatori che hanno ottenuto il diritto ad accedervi nelle prove di qualifica. Ogni gara ha avuto un ‘tema’ ed è stato rappresentato da aziende di eccellenza presenti in Umbria nei seguenti comparti:

Cachemire; Ceramica; Vino; Arte; Cioccolato; Olio. Ogni gara è stata sponsorizzata da alcune aziende che costituiscono elementi di eccellenza nelle produzioni del comparto individuato. La finale dell’edizione 2015 ha visto partecipare tutti i giocatori qualificatisi nelle singole prove per la categoria finalisti, mentre tutti gli altri giocatori, hanno partecipato nella categoria «amici».

La finale si è svolta su tre categorie di handicap; 1° categoria da 0 a 12; 2° categoria da 12,1 a 20 e la 3° categoria da 20,1 a 36. Questi i risultati della categoria finalisti: 1° Netto assolutoBruno RiccioliniP.ti Stableford39

1 Categoria 1° Classificato nettoMatteo MeloniP.ti Stableford37

2° Classificato nettoIsabella AntonelliP.ti Stableford36

2° Categoria 1° Classificato nettoBruno RiccioliniP.ti Stableford39

2° Classificato nettoFabrizio AndreiniP.ti Stableford34

3° Categoria 1° Classificato nettoClaudia ProtaniP.ti Stableford35

2° Classificato nettoSandro SportelliniP.ti Stableford34

1° LordoPaolo MarchettiP.ti Stableford29

1° SeniorGabriele BiginiP.ti Stableford36

1° Lady Alessandra SilviP.ti Stableford34

1° Juniores Nearest to the pin maschileKotaro Koyamamt. 0,72

Nearest to the pin femminileIsabella Antonelli mt. 9,33

Driving Contest maschileMatteo Meloni

Driving Contest femminileIsabella Antonelli

Categoria Amici 1° Classificato NettoMassimo PezzettaP.ti Stableford402° ClassificatoDaniele MaestripieriP.ti Stableford36

3° ClassificatoMichele PicchioP.ti Stableford36

Il vincitore del torneo edizione 2015 è stato Bruno Ricciolini, primo netto assoluto che si è guadagnato il diritto di apporre il proprio nome sul Challenge messo in palio dal Maestro Fausto Minestrini. Il Circuito ha visto il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Perugia, mentre Banca Euromobiliare e Fidelity sono stati i main sponsor della intera manifestazione.