I «Giovani» svelano le ricette per il rilancio

Shareit 2016, convegno della Confcommercio ad Assisi sulle strategie anti-crisi

pucciarini

pucciarini

Perugia, 24 giugno 2016 - L’Umbria in questi giorni  è diventata la capitale dei Giovani imprenditori Confcommercio, che si sono dati appuntamento ad Assisi per «Shareit 2016», l’evento che favorisce l’incontro tra tutti i gruppi regionali, per costruire insieme gli strumenti e le strategie di uno sviluppo condiviso, che punta verso la crescita. «Sono due giorni intensi di confronto – commenta Chiara Pucciarini, presidente Giovani imprenditori Confcommercio Umbria (nella foto) – che siamo felici di aver potuto ospitare per la prima volta in Umbria. Dai lavori di Shareit ci aspettiamo risultati concreti su nuovi servizi o nuove modalità per supportare gli imprenditori associati a Confcommercio, non solo giovani ovviamente, verso l‘innovazione e la crescita aziendale». I  lavori di Shareit sono stati dedicato al confronto e alla discussione di progetti, attività, buone pratiche realizzate dai gruppi giovani imprenditori di varie parti d’Italia idonee ad essere trasformate in format replicabili in altri contesti e realtà del sistema. Con l’aiuto di Stefano Epifani, professore di comunicazione di impresa e presidente del Digital transformation institute, si è parlato della «trasformazione digitale», che sta inducendo nella società e nell’economia un enorme processo di cambiamento del quale è indispensabile cogliere la direzione e comprendere le opportunità perché non si trasformino in minacce.  Oggi focus (con il contributo di Roberto Panzarani professore di innovation management all’Università Lumsa di Roma), sulle opportunità della leadership collaborativa, che introduce nella gestione aziendale nuove competenze e nuovi strumenti di comunicazione sul rapporto tra comunicazione e social network come strumenti di lavoro, sul ruolo del partenariato europeo nella programmazione europea 2014 – 2020.  Caso aziendale da studiare, quello di Peugeot Rally Team, con Palo Andreucci, 9 volte campione italiano di Rally, e Carlo Leoni, responsabile comunicazione Peugeot Italia. 

Silvia Angelici