Giostra della Quintana, vittoria del rione Giotti

"Rivincita" notturna tra brividi e colpi di scena

Giostra della Quintana in una foto di repertorio

Giostra della Quintana in una foto di repertorio

Foligno, 20 settembre 2015 - E’ cominciata con la grande voce della soprano Alessandra Ceciarelli, ieri sera al Campo de li Giochi di Foligno, la Giostra della Rivincita 2015 e si è conclusa con le «urla di vittoria» dei contradaioli del rione Giotti, che è riuscito ad aggiudicarsi il meraviglioso Palio settembrino grazie all' del plurivittorioso cavaliere Massimo Gubbini. La prima tornata ha riservato molte soprese. E’ stata subito lotta tra i big Luca Innocenzi, Daniele Scarponi e appunto Massimo Gubbini ma, a sorpresa, si è inserito anche Gianluca Chicchini, dello Spada, che ha eguagliato il tempo di Scarponi, 54,05, mentre Luca Innocenzi, del Contrastanga, è stato il più veloce della tornata col tempo di 54,04.

Eccellente anche la prima prova di Lorenzo Paci, del Morlupo, che ha fatto fermare il cronometro sul 54,10. E’ uscito di scena subito, invece, Riccardo Raponi del Cassero, in sella a Pam Hall, che ha abbattuto una bandierina dopo aver infilato il primo anello; anche il suo tempo era stato buono: 54,21. La seconda tornata è iniziata con un colpo di scena, Diego Cipiccia, dell’Ammanniti, dopo aver sbagliato il primo anello è uscito di pista, non ha rettificato il percorso e per questo è stato eliminato in base al regolamento di gara.

Fuori combattimento anche Marco Diafaldi del rione La Mora, che ha sbagliato il secondo anello. Giallo, invece, dopo la prova di Daniele Scarponi del Croce Bianca che, dopo aver abbattuto una bandierina prima di infilare il primo anello ha concluso la sua gara sbagliando anche il terzo. Alla fine della tornata si è presentato il priore Andrea Ponti alla giuria, con una lattina di birra in mano sostenendo che era stata lanciata dai popolani e quindi ha presentato immediato ricorso.Una vicenda, questa, che ha scaldato gli animi e fatto temere reazioni, anche perchè è subito scattata la all'autore dell'indesiderato in campo.

Anche Gianluca Chicchini nella seconda tornata ha sbagliato due anelli ed è uscito di scena. Tra i big Innocenzi e Gubbini hanno superato il secondo turno, con la sorpresa di Lorenzo Paci che si è imposto alla grande a ridosso dei due. La terza tornata ha visto ancora la lotta tra i campioni Gubbini, Innocenzi e Paci (Morlupo) e, alla fine, l'ha spuntata il rione Giotti con il bravissimo Gubbini che, con uno scarto di soli 3 centesimi su Lorenzo Paci, si è portato a casa il Palio, dopo aver regalato ai giottini anche quello del giugno scorso.