La magia dei fiori crea business. "Perugia Flower Show" in Sicilia

Lucia Boccolini allarga gli orizzonti ed esporta il format a Modica

Lucia Boccolini

Lucia Boccolini

Perugia, 2 ottobre 2015 - E ADESSO il «Perugia flower show» sbarca anche a Modica. Lo spettacolo dei fiori, che qui a Perugia viene proposto in due edizioni (una autunnale e l’altra primaverile) ai Giardini del Frontone in Borgo XX Giugno, ha dunque fatto centro anche in Sicilia. Il format proposto da Lucia Boccolini, la manager della Magenta Events srl, la società che organizza la manifestazione, ha infatti convinto anche il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, che ospiterà il Flower dal 18 al 20 marzo. «L’amministrazione siciliana – spiega la Boccolini – è rimasta colpita dai numeri e dalla qualità della nostra kermesse. A Perugia, in due edizioni riusciamo a veicolare dalle 18mila alle 20 mila presenze. Arrivano espositori da tutta Italia, in tutto sono circa 70 stand e l’evento viene recensito dalle migliori riviste del settore».

Ma come si svolgerà la manifestazione? Anche Modica ha investito sul centro storico?

«L’evento “contaminerà” tutto il centro storico. Ci saranno fiori e piante lungo Corso Umberto I e in altre strade principali della cittadini, che con l’occasione sono state rinominate con le specie floreali e con i nomi delle piante».

Modica è famosa anche per le sue bellissime chiese, il Flower farà sbocciare pure il sagrato e la scalinata della cattedrale?

«In queste aree sono previsti eventi collaterali ed esposizioni di arte floreale».

Due giorni di grandi emozioni e di sorprese dunque...

«Tra le novità di questa edizione in Sicilia, mi piace segnalare anche il circuito che si è venuto a creare intorno al Flower. Con l’occasione saranno visitabili tutti i parchi e i giardini storici del Sud-Est dell’isola, compresi quelli di Malta. Insomma chi viene a Modica per la manifestazione, in quei giorni avrà tante altre opportunità per godere delle bellezze della Sicilia».

So che il Flower show avrà una “madrina” di rango...

«A tagliare il nastro dell’evento sarà Anna Guglielmo, direttore dell’Orto botanico di Catania».

Tornando a Perugia, la sua società da un anno organizza anche il Mercatino di Natale in centro. State già lavorando all’edizione 2015?

«Stiamo aspettando l’ok della Giunta comunale. Aspetto fiduciosa e anche con tanto entusiasmo perché ci sono molte cose in cantiere. Un’occasione che Perugia e l’acropoli non dovrebbero perdere, visto che anche per i Mercatini c’è una chiamata da Modica... pronta a partire per il 2016».

Silvia Angelici