FInisce contro un’auto con il motorino, ragazzino grave

Il diciassettenne era alla guida del suo scooter: nell’impatto è stato sbalzato in una scarpata

I soccorsi dell'ambulanza (Foto di repertorio Crocchioni)

I soccorsi dell'ambulanza (Foto di repertorio Crocchioni)

Perugia, 21 luglio 2014 - E’ RICOVERATO in condizioni piuttosto gravi all’ospedale di Città di Castello un ragazzino di 17 anni rimasto coinvolto in un grave incidente stradale nella notte tra sabato e domenica mentre era in sella al proprio scooter. Tutto è accaduto all’1,30 di ieri notte lungo la Statale Aretina, la via che da Città di Castello conduce in direzione Arezzo (in questo caso nei pressi del Boschetto). Nel cuore della notte il ragazzo, classe 1997, si trovava a transitare nella famigerata strada, già altre volte teatro di incidenti, a bordo del suo scooter, un Malaguti Fantom 50. NELL’OPPOSTA DIREZIONE di marcia sopraggiungeva una Peugeot 207 condotta da un trentenne ugualmente residente nel Comune tifernate.

Secondo una prima ricostruzione della dinamica dell’incidente effettuata dai carabinieri, il conducente della Peugeot, dopo aver dato la precedenza a un’altra auto, si apprestava a svoltare verso sinistra quando è sopraggiunto lo scooter.

L’IMPATTO, frontale, è stato particolarmente violento e ha sbalzato a terra il diciassettenne, caduto rovinosamente in una piccola scarpata a bordo strada. Nonostante l’ora tarda, sul luogo dell’incidente si sono fermati alcuni passanti e residenti in zona che hanno prestato i primi soccorsi. Immediato l’arrivo di un equipaggio del 118 dall’ospedale di Città di Castello e dei carabinieri del Norm della Compagnia tifernate per i rilievi del sinistro. I sanitari hanno prestato le prime cure al giovane scooterista per il quale si è reso immediatamente necessario un trasferimento all’ospedale per gli accertamenti del caso. Dopo averlo sottoposto agli esami clinici ne è stato disposto il ricovero per alcuni seri traumi riportati durante la caduta (soprattutto agli arti inferiori per i quali si sarebbe reso necessario un intervento chirurgico). Illeso invece il conducente della Peugeot.

I RILIEVI DELL’INCIDENTE sono proseguiti fino a tarda ora lungo via Aretina da parte dei militari dell’Arma che si sono riservati eventuali provvedimenti da prendere in ordine alle responsabilità. Per tutta la giornata di ieri le condizioni del ragazzino era rimaste stabili: inizialmente ricoverato con prognosi riservata, il quadro clinico è poi evoluto in meglio e i medici lo hanno giudicato guaribile in 40 giorni, salvo complicazioni. Resta comunque ricoverato in ospedale sotto stretta osservazione, vegliato dai familiari e dai tanti amici preoccupati per le condizioni del compagno di scuola.