Festival del Giornalismo, si parla di omofobia e nozze gay / SPECIALE

L'appuntamento è per domenica / BUTTAFUOCO INFIAMMA LA PLATEA / OMAGGIO A CHARLIE HEBDO / IL PROGRAMMA / FESTIVAL DEL GIORNALISMO, CINQUE GIORNI DI INCONTRI DOVE "TUTTI POSSONO IMPARARE DA TUTTI" / FESTIVAL DEL GIORNALISMO, E' PACE: LA REGIONE STANZIA 150MILA EURO

Festival internazionale del giornalismo di Perugia (foto di archivio Crocchioni)

Festival internazionale del giornalismo di Perugia (foto di archivio Crocchioni)

Perugia, 16 aprile 2015 - Domenica 19 aprile, al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia si terrà il panel “Discriminazione, pregiudizi e ruolo dei social media nell’era del matrimonio gay”, organizzato in collaborazione con Omphalos Arcigay Arcilesbica. Appuntamento ormai imperdibile quello del Festival Internazionale del Giornalismo, che riunisce annualmente gli operatori della comunicazione di tutto il mondo nelle più suggestive location del capoluogo umbro per discutere del presente e soprattutto del futuro di una professione delicata ed essenziale.

Omphalos Arcigay Arcilesbica, al suo terzo anno di collaborazione con il Festival, propone un panel nel quale si approfondiranno i temi dell’omofobia, dei diritti civili e del matrimonio egualitario e di come questi vengono affrontati nei media. Con l’aiuto di giornalisti ed esperti del settore venuti da più parti d’Europa a raccontare il punto di vista loro e del loro paese, si discuterà sul modo in cui i media italiani ed europei raccontano la realtà LGBT (lesbica, gay, bisessuale e trans) nell’era in cui molti paesi europei – ma non l’Italia – hanno aperto le porte al matrimonio egualitario. L’appuntamento è per domenica alle 10.30 nella sala del Centro Servizi Galeazzo Alessi in via Mazzini. Gli ospiti del panel saranno Vincenzo Branà (Responsabile dell’ufficio stampa Arcigay), Caterina Coppola (Direttrice di gay.it), Helena Horton (The Daily Mirror), Mathieu Magnaudeix (Fondatore dell’associazione giornalisti LGBT francesi) e Daniele Viotti (Copresidente dell’intergruppo LGBT al parlamento europeo). Maggiori informazioni su www.omphalospg.it e attraverso l’hashtag #ijf15.