Tenta furto in farmacia a Terni, scoperto viene denunciato dalla polizia

Potrebbe essere l'autore di altri recenti colpi in città

Una volante della Polizia in una foto d'archivio

Una volante della Polizia in una foto d'archivio

Terni, 27 febbraio 2015 - Un 45enne residente in città, ma di origini siciliane, è stato denunciato la notte scorsa dopo essere stato sorpreso dalla polizia a forzare l'ingresso della farmacia Betti di via Battisti, a Terni. E' quanto disposto dal pm Tullio Cicoria. Gli investigatori non escludono che l'uomo, considerate le modalità operative e gli elementi raccolti dalle indagini, possa essere l'autore delle recenti spaccate in alcuni negozi del centro, al Caffé del Corso e alla libreria Giunti, e del furto compiuto due notti fa alla farmacia Mariani di piazza della Repubblica.

Secondo quanto riferito dalla polizia, ieri notte il 45enne è stato notato da una guardia giurata residente in un condominio della via, mentre, intorno all'una, tentava di entrare dalla porta di servizio della farmacia. Il vigilantes ha allora chiamato il 113, fornendo una descrizione dettagliata dell'abbigliamento (una felpa scura e il cappuccio calato in testa) e della corporatura dell'uomo, che continuava ad armeggiare sulla serranda del locale. Non riuscendo ad aprirla - sempre in base a quanto si è appreso dalla polizia - il ladro si è poi spostato su quella dell'ingresso principale, ma due pattuglie della volante arrivate sul posto lo hanno bloccato mentre, dopo avere gettato in terra un grosso cacciavite, tentava di allontanarsi in via Filangeri.

Da quanto emerso dagli accertamenti, l'uomo aveva 12 condanne per reati contro il patrimonio e contro la persona, oltre che per l'associazione a delinquere. Il primo reato contestatogli risale al 1987, quando aveva 17 anni: negli anni si sarebbero susseguite nei suoi confronti accuse per furti con sfondamento.