Eurochocolate arriva al gran finale: la ‘Serata di gola’ assegna gli Awards

Percorsi guidati, Expo e spettacoli per la "due giorni" conclusiva

La folla dei golosi

La folla dei golosi

Perugia, 25 ottobre 2014 -  ULTIMO week-end al gusto di cioccolato e ultimo assalto dei golosi in arrivo da tutta Italia. A suon di attrazioni spettacolari, degustazioni guidate e premi alle eccellenze, Eurochocolate si prepara al gran finale e , tra oggi e domani , lancia un cartellone tutto da gustare. Cuore pulsante resta l’ Expo Chocolate in piazza IV Novembre che ospita attività no - stop. Oggi si parte con una sfida di pralineria e si prosegue con degustazioni guidate, master class, show-cooking e sperimentazioni.

ALLE 16.30 il maestro pasticcere Francesco Favorito guida il pubblico nella realizzazione di innovativi dolci al cioccolato. Percorsi degustativi guidati anche al Caffè Roma e al Centro s ervizi « Alessi » di via Mazzini , dove alle 16 l’antica tradizione cioccolatiera del territorio è protagonista grazie al Distretto del Cioccolato di Perugia. E poi c’è il Chocolate Show, il più grande emporio di cioccolata del mondo, insieme alle attrazioni di piazza Italia e quelle della Rocca Pa o lina che ospita la boutique del cioccolato e la sezione internazionale con i paesi produttori di cacao.

ANCHE quest’anno si è rinnovato l’appuntamento con gli « Eurochocolate Awards » che durante la ‘ Serata di Gola ’ hanno premiato chi si è distinto nel mondo del cioccolato. Il premio per la Presenza i nternazionale è andato all’Expo Milano 2015 , dove Eurochocolate sarà protagonista come advisor progettuale e culturale del Cluster del Cacao. Non a caso l’Expo ha scelto Perugia per organizzare in questi giorni il terzo incontro del gruppo di lavoro ad hoc. Il premio per la categoria Artigianato i taliano lo ha ottenuto l’Accademia dei maestri pasticceri italiani, Lindt ha vinto per il p rodotto i nnovativo nella categoria Industria mentre il premio Special Event Eurochocolate 2014 è andato a Pan di Stelle, grazie alla realtà virtuale dell’Oculus Rift, grande attrazione allestita al Largo della Libertà, con un viaggio in 4D. Il premio per l’Editoria è stato ritirato da Francesco Favorito per il libro, scritto con Lara Balleri, « La gioia del mangiarsano » , un viaggio nel gusto, tra curiosità e benessere.