Decathlon e i tanti nodi del traffico: ogni ora arriveranno 700 auto in più

Ma il nuovo piano-viabilità ‘libererà’ la rotatoria del Quattrotorri

Decathlon

Decathlon

Perugia, 1 luglio 2016 - IL DUBBIO è amletico: l’arrivo di Decathlon a Olmo nel giro di un anno e mezzo o due al massimo, migliorerà o peggiorerà le condizioni del traffico di tutta la zona? Il progetto in corso di approvazione in Comune prende in esame anche gli importanti interventi sulla viabilità che effettuerà il costruttore, l’impresa «Stargest srl». Si procederà infatti a realizzare un collegamento tra la strada Corcianese e il comparto commerciale, riqualificando una strada vicinale esistente (subito dopo Santa Sabina, per chi proviene da Perugia) a spese del privato. Nell’intera area verranno dunque realizzate diverse rotatorie che consentiranno in maniera importante di alleggerire il peso del traffico sull’attuale rotonda delle Quattro Torri. E’ prevista inoltre la realizzazione di una pista ciclabile, dentro e fuori comparto, che si raccorderà con i tracciati esistenti: da un lato in strada Corcianese e, dall’altro, in via Trasimeno Ovest (Olmo).

LE PREVISIONI di traffico dicono infatti che la presenza di Decathlon (che sorgerà a lato della bretella che collega la rotatoria con lo svincolo della Perugia-Bettolle) porterà un afflusso in più di 700 veicoli all’ora, ma che i relativi interventi sul traffico, scaricheranno il nodo del Quattrotorri di 400 autoveicoli ogni 60 minuti. Insomma, a conti fatt,i le cose dovrebbero migliorare, anche perché con l’arrivo del Quasar a poche centinaia di metri, i tecnici hanno calcolato che l’aumento sempre sulla rotatoria «incriminata» non è stato affatto eccessivo. E questo per due motivi: le autovetture in circolazione sono in costante diminuzione da un po’ di tempo a questa parte. E poi il progetto di viabilità di quel centro commerciale si è rivelato efficace.