Da Oronzo Canà a Fabrizio Ravanelli: tutto pronto per il Football Fest

Da giovedì a domenica con ospiti d'eccezione come Luciano Moggi, Totò Schillaci e Aldo Biscardi

Lino Banfi ha interpretato il mitico allenatore Oronzo Canà

Lino Banfi ha interpretato il mitico allenatore Oronzo Canà

Perugia, 30 giugno 2015 - Sta per cominciare a Perugia il Football Fest, che da giovedì a domenica prossima mette in scena lo spettacolo del calcio in tutti i suoi risvolti. Per parlare di pallone e dintorni sono stati chiamati giornalisti, giocatori e tecnici di ieri ed in attività, manager e addetti ai lavori di vario genere.

Tra gli eventi previsti, sabato sera (ore 22, Sala dei Notari) è programmata un' intervista pubblica di Oliviero Beha e Ignazio Scardina a Luciano Moggi. Il festival, come spiegano gli organizzatori, «è dedicato alle storie, alle persone che hanno creato l'epica del calcio, al calcio come passione e mai come economia», con la convinzione che se si capisce questo sport si capisce anche la società italiana.

Si parlerà, nei talk show previsti, di calcio a 360 gradi, tra drammi (la partita dell'Heysel) e malaffare, ma concedendosi anche momenti di leggerezza, come l'omaggio all'Oronzo Canà di Lino Banfi, quello che aveva inventato il modulo 5-5-5. Ci saranno poi un incrocio tra calcio e buona cucina (con Licia Granello), una improbabile intrusione della scienza («Che palle...la matematica»), un fumetto su Fabrizio Ravanelli, le «riflessioni semiserie» su un gioco che gli italiani prendono tremendamente sul serio.

Non mancheranno i ritmi sudamericani in piazza, come omaggio al «futebol bailado» di matrice verde oro. Tra gli invitati, Totò Schillaci, Ilario Castagner, Aldo Biscardi, Roberto Pruzzo, Rosella Sensi, Massimo Marianella, Fabrizio Ravanelli, Marco Civoli, Massimo Caputi, Valerio Mastandrea, Carlo Freccero e tanti altri.