Perugia, 19 ottobre 2012 - Appassionati, golosi, fanatici, cultori, esegeti, dipendenti dal cioccolato, ci siamo: è arrivato il vostro D-day. L’appuntamento, segnato in rosso sul calendario da un anno all’altro, è per oggi: a Perugia si apre Eurochocolate, la più clamorosa, fantasmagorica, invitante, eccitante kermesse dedicata al thebroma, il Cibo degli Dei.

E se qualcuno ancora non lo sapesse, si regga forte perché quest’anno la golosità raddoppia, ma che dico, centuplica: i riflettori perugini sono puntati infatti su una iniziativa che si chiama Noccioliamo in tour, e quindi ai più scafati non racconta nulla. In pratica, l’elogio della Nutella, la crema spalmabile che da quarantotto anni ci fa impazzire di trasgressione, come insegnava anche Nanni Moretti, fino alla voglia irrefrenabile di impiastricciarsi per mangiarsela con le dita.

E quindi via con Noccioliamo in tour, viaggio sensoriale alla scoperta delle nocciole, naturalmente italiane, e di tutti i sacri dolci che ci si fanno: torroni, wafer, croccanti, baci di dama, gianduiotti, e i classici “baci”.

Ma Eurochocolate non è tutta qua: gli appuntamenti cominciano alle 11, il patron Eugenio Guarducci guida il tour alla scoperta delle novità 2012, poi alle 15 si aprono le porte della Casa del Cioccolato, nello stabilimento Nestlè Perugina. Dalle 19, al Centro servizi G. Alessi, l’esperta Monica Meschini guida la degustazione di caffè Omukwano abbinato al ciocolato Vanini. Da non perdere.