"Cucinelli" non sente la crisi Utili al top ed è record in Borsa

La società ha inoltre indicato di aspettarsi anche per il 2016 "un anno molto interessante con una crescita a due cifre"

Brunello Cucinelli

Brunello Cucinelli

Perugia, 28 agosto 2015 - ACQUISTI a Piazza Affari per Brunello Cucinelli (nella foto) all’indomani dei conti semestrali. I titoli del gruppo di moda salgono del 3,20% a 16,75 euro, con un massimo toccato a 16,9 euro, quando il Ftse Mib sale dell’1,88% e il Ftse All Share dell’1,90%. Mercoledì il gruppo ha comunicato di aver chiuso il primo semestre del 2015 con un utile netto di 15,5 milioni, in crescita del 2,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono migliorati anche l’Ebitda (margine operativo lordo), che sale dell’11,8% a 33,4 milioni, e i ricavi che, come preannunciato a metà luglio, hanno registrato un progresso del 13,9% a 200,3 milioni.

LA SOCIETA’ ha inoltre indicato di aspettarsi anche per il 2016 «un anno molto interessante con una crescita a due cifre». Riguardo le vendite nell’area «greater China» (Cina, Hong Kong, Macao e Taiwan) che tanto sta preoccupando in questi giorni, nel primo semestre Brunello Cucinelli ha visto i suoi ricavi salire (+14,5% a 11,9 milioni) e comunque è stato precisato che l’esposizione in quei Paesi è limitata, con un peso sul fatturato pari al 5,9%.

MA ANDIAMO ai numeri nel dettaglio: il Cda ha approvato la relazione finanziaria semestrale 2015 con ricavi netti pari a 200,3 milioni di euro, (+13,9% a cambi correnti rispetto al 30 giugno 2014) e un utile netto pari a 15,5 milioni (+2,7%1). La crescita del Gruppo è stata confermata in tutte le aree geografiche: nei mercati internazionali si registra un 17,1% e in Italia un +1,8%. Positivo il trend delle vendite: Nord America +25,8%, Europa +5,3%, Greater China +14,5%, Resto del Mondo +36%. Aumentati gli scambi in tutti i canali distributivi: ricavi monomarca retail +36,0%, monomarca wholesale +0,6% (+4,1% al netto delle conversioni al canale diretto), multimarca wholesale +2,2%. Notevole il piano di investimenti finalizzato all’ampliamento della presenza nelle location più importanti e alla stagionalità del business.

BRUNELLO CUCINELLI, presidente e ad, ha commentato: «Siamo molto soddisfatti di questo primo semestre 2015. Consideriamo questi dati eccellenti ed, essendo passati ormai i due terzi dell’anno, immaginiamo un fine anno bellissimo. Stiamo portando a termine l’importante piano d’investimento triennale 2013-15, che ci ha permesso di consolidare la nostra industria per gli anni a venire. La strategia imprenditoriale della nostra azienda, basata su un prodotto di abbigliamento di altissima qualità, artigianalità, manualità, esclusività, eleganza e contemporaneità continuerà a essere la chiave di volta perché il nostro made in Italy sia sempre amato, ambìto e protagonista nel mondo».

C.B.