Natale a rilento, il "trenino" prova a farlo ripartire

Hotel vuoti e shopping frenato. Carrozze rosse per la riscossa

Il mercatino in piazza IV Novembre

Il mercatino in piazza IV Novembre

Perugia, 9 dicembre 2016 - E’ iniziata con le gomme quasi a terra la tornata natalizia: alberghi con pochissime prenotazioni, acquisti a rilento, imprese preoccupate per una serie di motivi, tra cui la fuga dei turisti, legata al terremoto. In attesa delle tredicesime, che forse porteranno un po’ di ossigeno alle spese delle famiglie, ci prova il Comune a ridare smalto alle feste, regalando alla città «Atmosfere di Natale», il calendario di appuntamenti che da ieri anima Perugia per tutto il mese.

A fare da trait d’union alle varie iniziative sparse tra l’acropoli e i borghi del semi-centro, c’è un trenino rosso che permette a turisti e cittadini di scoprire alcuni quartieri storici e le manifestazioni in programma in questi giorni per tutta la famiglia. 

«In questo  particolare momento di difficoltà per il nostro turismo – ha ricordato l’assessore al commercio Cristiana Casaioli, durante l’inaugurazione dei vari eventi, presenti anche il presidente del Consorzio Perugia InCentro, Sergio Mercuri, e il coordinatore delle associazioni cittadine, Giancarlo Faina – abbiamo voluto rendere la città ancora più bella e attraente, mostrando non solo come da noi si viva serenamente l’attesa del Natale, ma cercando di essere il più possibile di aiuto anche a chi è meno fortunato di noi. Ringrazio anche le associazioni del territorio che, con entusiasmo, hanno voluto partecipare e contribuire ad arricchire il Natale in città». 

I numeri di «Atmosfere di Natale»: 50 eventi, 47 spettacoli teatrali, 60 concerti, 5 spettacoli di danza, più di 50 spettacoli per bambini, la pista di pattinaggio in Piazza della Repubblica, quella del bob a Monteluce e i mercatini nelle 4 piazze centrali dell’acropoli e nei borghi della città. Tra le tappe, il «Villaggio del Natale» di Piazza IV Novembre e piazza Matteotti, dove i bambini possono trovare Babbo Natale e gli elfi per lasciare la letterina con i regali desiderati, i laboratori pomeridiani, il mercatino con i giocattoli, i dolci, le piante e gli addobbi, la giostra con i cavalli.

In piazza della Repubblica è tornata la pista di pattinaggio. Attiva tutti i giorni, sarà luogo di intrattenimento con spettacoli coreografici, musica e giocoleria. Anche quest’anno la Rocca Paolina ospita bancarelle e stand con prodotti artigianali e gastronomici, mentre in piazza Italia c’è la solidarietà con gli stand delle associazioni territoriali.