Terremoto, notte di paura a Spoleto. Scossa di magnitudo 3.6

Il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro 5 km da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e 7 da Acculomi (Rieti)

Pompieri al lavoro tra le macerie

Pompieri al lavoro tra le macerie

Perugia, 29 novembre 2016 - Alba gelida e di paura vicino Spoleto dove la terra ha tremato ancora. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata alle 4:35 tra Marche, Lazio e Umbria. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro 5 km da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e 7 da Acculomi (Rieti). Non si hanno al momento segnalazioni di ulteriori danni.

Dalla mezzanotte sono state in tutto circa 30 le scosse di terremoto (considerando solo quelle di magnitudo non inferiore a 2) registrate nel Centro Italia, colpito il 24 agosto (Leggi l'articolo) e il 30 ottobre (Terremoto a Norcia, crolla la cattedrale - L'articolo) da due devastanti sismi di magnitudo 6 e 6.5. Tra le più rilevanti (oltre a quella già citata) due di magnitudo 3.4, avvenute rispettivamente alle 2:52 vicino Spoleto (Perugia) e alle 5:18 a Fiordimonte (Macerata).