Terremoto, Sorano in aiuto di un piccolissimo Comune dell'Abruzzo

Raccolta fondi durante le festività natalizie

Terremoto

Terremoto

Grosseto, 4 dicembre 2016 - I Comuni del cosiddetto "cratere" del terremoto (più corretto sarebbe dire dei terremoti) del centro Italia sono 131. I più conosciuti, grazie anche alle attenzioni mediatiche, sono Amatrice, Arquata del Tronto, Norcia, Ussita. Ma ce ne sono anche molti altri, assai più piccoli, ignoti ai più. Il Comune di Sorano e le associazioni culturali, ricreative, sportive e turistiche del territorio hanno deciso di realizzare un progetto di solidarietà con Rocca Santa Maria, piccolissimo comune della provincia di Teramo danneggiato dai terremoti del 24 agosto e del 30 ottobre.

"Ci è sembrato giusto – spiega il sindaco Carla Benocci, sindaco di Sorano – indirizzare il nostro aiuto a Rocca Santa Maria, individuato in collaborazione con l’associazione "Gli Abruzzesi a Firenze", non solo per le sue dimensioni, per la presenza di tante frazioni montane e per i notevoli danni riportati, ma anche perché non ha potuto avere, come inevitabile, l’attenzione mediatica, soprattutto televisiva, che hanno avuto altri centri terremotati. Sulla base dei ripetuti contatti che il vice sindaco Pierandrea Vanni ha avuto con il sindaco di Rocca Santa Maria, Lino Di Giuseppe, abbiamo individuato due progetti di ricostruzione, uno rivolto agli anziani e uno ai bambini".

Le associazioni hanno già predisposto diverse iniziative per la raccolta fondi che si vanno ad aggiungere a quelle già effettuate da Pro Loco, Gruppo Sportivo Sorano, Comitato festeggiamenti San Giovanni delle Contee, circolo Cosmo di Montebuono: l’8 dicembre, partenza alle ore 8 e 30 da piazza Busatti a Sorano, i Custodi delle Vie Cave organizzano la «Passeggiata della Solidarietà» attraverso alcuni dei luoghi più significativi; il 17 dicembre alle 18 nel Teatro della Fortezza Orsini la compagnia «I Pulennai» mette in scena la fortunata commedia in tre atti «Ah! quell’ornologo franceso», mentre alle 20 al circolo Veltha di Elmo si svolge una cena di solidarietà. Il 23 dicembre alle 21 nella Chiesa di San Niccolò a Sorano concerto de «I Quiricanti» diretti da Matteo Guerrini. Altre iniziative sono preannunciate a breve. La raccolta fondi si concluderà il 31 dicembre.