Terremoto, scossa di 2.9 all'alba nel Perugino

Epicentro a 5 chilometri da Gubbio. L'esperto. "Scossa isolata ed episodica"

L'epicentro della scossa di terremoto di magnitudo 2.9

L'epicentro della scossa di terremoto di magnitudo 2.9

Perugia, 24 ottobre 2016 - Una scossa di terremoto magnitudo 2.9 è stata registrata dai sismografi dell'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) alle 5.27 in provincia di Perugia.

La scossa è stata registrata a una profondità di 9 chilometri. Il terremoto ha avuto un epicentro a circa 5 chilometri da Gubbio e 10 da Pietralunga. Al momento non risultano danni a cose o persone.

Parla di "scossa isolata ed episodica" il direttore dell'osservatorio sismologico Bina di Perugia, padre Martino Siciliani, e con l'Ansa sottolinea che la faglia dalla quale si è originato "nulla ha a che vedere» con quella da cui è derivato il devastante sisma tra Umbria, Marche e Lazio del 24 agosto. Due sistemi diversi che non si influenzano in alcun modo tra loro - sottolinea - La scossa di Gubbio - spiega padre Martino - non è stata preceduta da quelle che chiamiamo premonitrici e nemmeno seguita da repliche. Tutto lascia quindi pensare a un episodio isolato lungo la faglia che arriva a Città di Castello che negli anni scorsi è stata interessata da terremoti piuttosto intensi. Dovremo comunque analizzare i dati delle prossime ore - conclude il sismologo - per avere un quadro della situazione, ma in questo momento nulla lascia pensare a un nuovo periodo sismico".