Terremoto, 700 posti letto per far fronte all'emergenza

Il piano della protezione civile regionale. Oltre 100 i volontari impegnati nei comuni della Valnerina

Sfollati a Norcia (LaPresse)

Sfollati a Norcia (LaPresse)

Perugia, 24 agosto 2016 - In Umbria il sistema di protezione civile della Regione sta organizzando il post-terremoto nelle zone colpite. Da quanto reso noto finora 700 posti letto verranno allestiti: 400 a Norcia, 230 a Cascia e i rimanenti nei comuni di Preci e Scheggino. A ciò si aggiungerà il montaggio di 40 tende, di cui più della metà a Cascia e le rimanenti a Norcia e Scheggino, e l'allestimento di due cucine da campo, una a Norcia centro e l'altra nella frazione di San Pellegrino. Il lavoro impegnerà oltre 100 volontari. L'allestimento verrà fatto, in base alle richieste provenienti dai Comuni interessati dal sisma, anche all'interno di strutture ricettive preposte all'accoglienza alla popolazione.

Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria alla popolazione - riferisce una nota della Regione - sono costanti i contatti tra la Centrale operativa del 118 e il Servizio di protezione civile. Non risultano particolari problemi legati alla agibilità degli ospedali. Trentacinque anziani residenti nella struttura dell'Azienda pubblica di servizi alla persona "Fusconi-Lombrici-Renzi" di Norcia sono stati trasferiti all'ospedale della città; sono state inoltre attivate due ambulanze del modulo sanitario regionale con cinque volontari a supporto dell'ospedale di Norcia, mentre alcune persone con problemi sanitari stanno facendo richieste di trasferimento in altre abitazioni o container.

Inoltre, verrà realizzato un ponte radio a Norcia per agevolare e rendere più fluide le comunicazioni.

Per quanto riguarda la situazione attuale della viabilità, si rileva, per le strade statali o di competenza Anas, l'interruzione temporanea del traffico della SS 685 dal km 38+700 al km 32 (Galleria "Balza Tagliata") per crollo alcune pannellature della galleria e vari massi sulla sede viabile e l'interruzione temporanea del traffico della SS 685 dal km 21 al confine regione Marche per danni viadotto competenza Anas Marche.

Per le strade provinciali: interruzione temporanea del traffico della SP 477 di Castelluccio - Intero tratto, per il distacco di materiale dalla scarpata; interruzione temporanea del traffico della SP 476 sub 3 di Norcia - dal km 2+500 al km 4+850, per distacco materiale instabile dalla scarpata di monte e conseguente danneggiamento di un tratto di barriera paramassi.