Terremoto, nuove scosse a Norcia. Tre zone rosse, aumentano gli sfollati

Al via le verifiche sugli edifici privati. Il punto della situazione

Terremoto, danni a Norcia

Terremoto, danni a Norcia

Norcia (Perugia), 25 agosto 2016 - Il giorno dopo la paura non è passata e l'emergenza sembra ben lontana dall'essere finita. Però bisogna cominciare a guardare avanti, anche se la terra trema ancora. Norcia ha retto molto meglio di tante altre località, basti pensare ad Accumoli o Amatrice; qui la scossa è stata molto forte ma le strutture hanno retto meglio che altrove. Ma non significa che la botta non sia stata tremenda e che i danni non siano ingentissimi. Nella notte sono iniziate le verifiche statiche sugli edifici privati per verificare l'agibilità dei fabbricati e purtroppo non mancano i problemi.

Nella notte decine di scosse hanno avuto epicentro vicino a Norcia, una quindicine di magnitudo compresa fra 2.0 e 3.0.

I DANNI A CASTELLUCCIO VISTI DALL'ALTO (VIDEO)

ACCOGLIENZA - Alcuni posti letto sono stati allestiti al palazzetto del tennis ma sono state anche installate alcune tende, soprattutto per gli anziani che non vogliono allontanarsi dalle loro abitazioni. per adesso si tratta di una ventina di soggetti, ma il numero è destinato a salire via via che le verifiche statiche evidenziano nuove inagibilità.

image

LE ZONE ROSSE - Intanto si è riunito il Coc (Comitato operativo comunale) tenuto dal sindaco Nicola Alemanno, che per il momento ha firmato un'ordinanza per la creazione di tre zone rosse, dove l'accesso è vietato a tutti tranne che ai soccorritori: si tratta di Castelluccio di Norcia, San Pellegrino e di una porzione di centro storico.

Nel pomeriggio è prevista una riunione del Comitato operativo regionale dell'Umbria, a Foligno, oltre all'arrivo di una unità per il coordinamento dei soccorsi.