Terremoto in Umbria, gravemente lesionate le chiese. Strade interrotte: la mappa

Evacuate alcune abitazione a Norcia, non si segnalano danni a persone. In corso la riunione dell’unità di crisi

Il paese di San Pellegrino gravemente danneggiato (Foto Crocchioni)

Il paese di San Pellegrino gravemente danneggiato (Foto Crocchioni)

Perugia, 24 agosto 2016 - Abitazioni evacuate, panico e alcune strade interrotte. Il terremoto lascia terrore e disagi in tutta l’Umbria. I danni principali sono stati registrati nei Comuni di Norcia e Cascia, mentre non si hanno notizie di morti o di feriti nella nostra regione.

Dalla Regione fanno sapere che sono stati segnalati danni a numerose abitazioni che sono state evacuate e ad alcuni beni monumentali tra cui la Chiesa di San Benedetto a Norcia, danni anche alle mura benedettine e crolli in alcune abitazioni a Castelluccio. Il paese di San Pellegrino, a quattro chilometri da Norcia, ha riportato danni consistenti, con la gente che si è riversata in strada in preda alla paura.

DOPPIA INTERRUZZIONE SULLA TRE VALLI (CLICCA QUI)

Per quanto riguarda la viabilità al momento è interrotta la strada tra Borgo Cerreto e Norcia per la rottura di una barriera paramassi e l’accesso alla città é possibile solo per via Preci, sono state comunque evidenziate altre criticità nella rete stradale. Immediatamente dopo la scossa è stata aperta la Sour e il sistema regionale di protezione civile che ha contattato i sindaci dei Comuni interessati dall’evento per raccogliere le prime segnalazioni. É stato chiesta l’attivazione del 118 regionale per la zona di Rieti maggiormente colpita.

L'epicentro della prima scossa, quella delle 3.36
L'epicentro della prima scossa, quella delle 3.36

Risultano inoltre danni alla rete elettrica per il crollo di un traliccio in prossimità della galleria San Benedetto e la temporanea interruzione dei servizi ferroviari su una tratta della Orte Falconara che però vengono effettuai con servizi sostitutivi su gomma. Sono stati inviati nella zona colpita alcuni tecnici regionali della Protezione Civile e sono in fase di allestimento squadre di volontari per prestare i primi soccorsi.

Enel fa sapere in una nota che tutte le linee di media tensione dell'Umbria sono in servizio. "Nella notte - afferma in una nota - ci sono state poche disalimentazioni di singole forniture di bassa tensione in località Madonna della Neve e Castel Santa Maria nel comune di Cascia e altre utenze sparse tra Norcia e Cascia. Attualmente la situazione del servizio elettrico è regolare. In giornata sono in programma interventi con interruzione programmata del servizio per circa due ore nelle località di Campi, Sant'Angelo, Ancarano del comune di Norcia. L'intervento sarà propedeutico alla riparazione di un sostegno leggermente danneggiato segnalato dalla Protezione civile. La linea attualmente è in servizio. In serata, infine, è previsto un intervento di messa in sicurezza della linea di media tensione che alimenta la galleria dell'Anas di Forca Canapine (tratto Norcia-Arquata del Tronto)".

SANPELLE_16580616_094718
SANPELLE_16580616_094718

La presidente della Regione Umbria si è immediatamente recata a Foligno dove è attualmente in corso una riunione presso la Sala Operativa della Protezione Civile regionale alla quale partecipano, oltre alla Presidente Marini, la Vice Prefetto vicario di Perugia Tiziana Tombesi, i Comandanti dei Corpi Carabinieri, Guardia di Finanza, Forestale, Vigili del Fuoco, i tecnici della Protezione Civile Regionale, con l’obiettivo di individuarle le azioni da mettere in atto per fronteggiare la crisi e fornire i primi soccorsi alle popolazioni colpite.