Terremoto a Norcia, assegnate le prime 20 casette di legno

Verranno consegnate entro una decina di giorni e questo permetterà agli assegnatari di avere il tempo necessario per attivare i contratti per luce, acqua e gas

Neve a Norcia (Foto Ansa/Crocchioni)

Neve a Norcia (Foto Ansa/Crocchioni)

Norcia, 12 gennaio 2017 - Assegnate le prime 20 casette in legno ai terremotati di Norcia. Verranno consegnate entro una decina di giorni e questo permetterà agli assegnatari di avere il tempo necessario per attivare i contratti per luce, acqua e gas. I moduli abitativi in questione si riferiscono alle richieste pervenute al Comune di Norcia a seguito del sisma del 24 agosto scorso e quindi non si riferiscono alle richieste avanzate al municipio dopo la grande scossa del 30 ottobre.

L'assegnazione è avvenuta tramite sorteggio tra gli 89 aventi diritto e si è svolta ieri pomeriggio, nella sede del Centro operativo comunale. Il meccanismo di assegnazione si è affidato alla sorte per evitare corsie preferenziali che avrebbero ingenerato polemiche. Un «vantaggio» è stato riservato solo a quei nuclei in cui è incluso un portatore d'handicap: in questo caso è stata riservata una quota di tre casette per persone con disabilità totale.

«L'assegnazione di questi primi 20 moduli in via XX Settembre avviene in anticipo rispetto ai tempi previsti e di questo ne siamo orgogliosi», ha spiegato l'assessore comunale Giuseppina Perla, ricordando che «altri 63 sono in via di costruzione nella zona industriale». Le casette in legno sono di due tipologie: da 40 e 60 metri quadrati. Le più piccole sono riservate a nuclei famigliari di due persone, quelle più grandi a quelli di tre o quattro componenti.

Casette in legno saranno assegnate nelle prossime settimane anche nel borgo di San Pellegrino, dove sono in via di ultimazione 17 moduli. Nei giorni scorsi, sempre per far fronte all'emergenza abitativa, era stato consegnato invece il terzo container-ostello, in cui sono entrate altre 40 persone rimaste senza casa.