Terremoto, Cascia dà la cittadinanza onoraria ai vigili del fuoco

Appuntamento domenica 4 dicembre alle 12.30 nella sala consiliare del Comune che è stata risparmiata dal terremoto.

Terremoto, Vigili del fuoco al lavoro

Terremoto, Vigili del fuoco al lavoro

Cascia (Perugia), 1 dicembre 2016 - Nella tragedia del terremoto i vigili del fuoco sono stati presenza, soccorso e sostegno preziosi. Per rendere omaggio al loro impegno, la città di Cascia conferirà la cittadinanza onoraria al Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Lo farà nel corso di un consiglio comunale straordinario, convocato dal sindaco Gino Emili per domenica 4 dicembre alle 12.30 presso la sala consiliare del Comune che è stata risparmiata dal terremoto.

La decisione di conferire questa onorificenza è legata all'impegno profuso dai vigili del fuoco dal giorno del loro arrivo a Cascia per l'emergenza sisma. Sempre domenica, alle 14.30, sarà riaperta ai fedeli la basilica di Santa Rita. Per l'occasione sarà presente, oltre al sindaco Emili, anche monsignor Renato Boccardo, vescovo della diocesi Spoleto-Norcia.

A Cascia intanto si sta lavorando per realizzare le due aree che dovranno ospitare i moduli container da mettere a disposizione di chi non ha più una casa dove alloggiare. Una sarà realizzata in città e un'altra nella frazione di Avendita. Alle opere di urbanizzazione sta provvedendo il Genio militare. Iniziati anche i sopralluoghi per le valutazioni definitive di agibilità degli edifici pubblici e privati.