Terremoto, ancora scosse con magnitudo 3.6

Tra queste due con epicentro non distante da Norcia

La scossa di magnitudo 3.5 con epicentro vicino Norcia

La scossa di magnitudo 3.5 con epicentro vicino Norcia

Norcia, 1 settembre 2016 - Continua a tremare la terra nelle zone colpite dal terremoto di magnitudo 6 del 24 agosto. Da allora sono migliaia le repliche registrate dalla rete sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Tra queste alcune hanno raggiunto anche magnitudo superiori a 3. Come la scossa di magnitudo 3.5 registrata alle 23:42 di ieri tra Umbria, Marche e Lazio. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 11 km di profondità ed epicentro 6 km da Norcia ( Perugia), 11 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e 12 da Accumoli (Rieti). Al momento non si hanno segnalazioni di crolli.

Già verso le 22 un terremoto di magnitudo 3.5 era stato registrato in provincia di Perugia, con epicentro poco distante da Norcia. 

 

Alle 00:14 poi una nuova scossa di magnitudo 3.5 è stata registrata con ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro 6 km da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e Accumoli (Rieti) e 13 da Norcia ( Perugia).

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata poi registrata alle 5:53 di oggi, primo settembre, vicino ad Amatrice. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro 2 km da Amatrice, 9 da Campotosto (L'Aquila) e 10 da Accumoli (Rieti).

In precedenza, alle 3:55 una scossa di magnitudo 3.1 era stata registrata con epicentro a 6 km da Castelsantangelo sul Nera (Macerata) e 9 da Norcia ( Perugia). Non si hanno al momento segnalazioni di nuovi crolli.