Sei carri in strada, torna il Cantamaggio

Novità: voto popolare per scegliere il più bello

Cantamaggio ternano

Cantamaggio ternano

Terni, 24 aprile 2017 - Saranno sei, ognuno dei quali abbinato a uno degli storici rioni cittadini, i carri che sfileranno domenica sera, a Terni, in occasione della 121/a edizione del Cantamaggio. Si tratta di una delle novità illustrate questa mattina nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che sarà preceduto venerdì, alle 21 al teatro Secci, dal settimo concorso canzoni in dialetto Giuseppe Capiato.

Tra le altre novità della sfilata sono previsti il voto popolare per contribuire alla scelta del carro più bello, l'esibizione della cantautrice folk Lucilla Galeazzi con i canti delle lavoratrici dello iutificio Centurini, le rotonde cittadine che ospitano le parti più significative dei carri della scorsa edizione.

«Nel patto intertituzionale tra Comune e Regione vi è anche la valorizzazione e la ristrutturazione dei grandi eventi. Il Cantamaggio può essere considerato uno di questi» ha detto durante la presentazione il vicepresidente della Regione, Fabio Paparelli, ricordando la sinergia che dal prossimo anno verrà attivata con Umbria Jazz Spring, la cui giornata conclusiva è prevista proprio il 30 aprile. Quest'anno, intanto, come in passato la sfilata dei carri verrà replicata anche nel pomeriggio del primo maggio, a partire dalle 16, quando verrà poi proclamato il vincitore.