San Francesco Patrono d’Italia, il programma della festa

Assisi: quest’anno sarà il Piemonte a donare l’olio sacro

Solennità per la festa di San Francesco

Solennità per la festa di San Francesco

Assisi, 4 ottobre 2016 - Il Piemonte offre, a nome di tutti i Comuni italiani, l’olio per la lampada votiva che arde sulla tomba di San Francesco Patrono d’Italia.

Oggi, 4 ottobre, alle 8.30, nella Sala della Conciliazione, incontro tra le autorità e le delegazioni del Piemonte con la Municipalità di Assisi Saluti del Sindaco della città di Assisi, Stefania Proietti e del Sindaco di Torino, Chiara Appendino. Ore 9: Partenza del Corteo dalla Piazza del Comune per la Basilica di San Francesco, con la presenza bambini dell’Istituto Comprensivo Assisi 1.

Ore 9.30:  Accoglienza delle autorità, da parte di p. Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento, nella Basilica superiore di San Francesco.

Ore 10: Celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Cesare Nosiglia,Arcivescovo di Torino e Presidente della Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d’Aosta, con i Vescovi del Piemonte, il Vescovo di Assisi, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane, con l’assistenza del Cardinale Attilio Nicora, Legato Pontificio per le Basiliche Papali di Assisi. Il Chiara Appendino, sindaco di Torino, accenderà la «Lampada Votiva dei Comuni d’Italia» con l’olio offerto dalla Regione Piemonte.

Ore 11.30: Loggia del Sacro Convento: saluto di padre Marco Tasca, Ministro Generale dei Frtai Minori Conventuali, del rappresentante il Governo italiano. di Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte di Stefania Proietti, sindaco di Assisi e del vescovo Domenico Sorrentino.

Ore 16: Nella Basilica papale di San Francesco,  Vespri Pontificali in Cappella Papale presieduti da monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria con la partecipazione delle autorità del Piemonte e di Assisi. Segue la processione alla Basilica superiore e la Benedizione all’Italia con la Chartula (la benedizione autografa di San Francesco) dal Cupolino della Basilica. Mentre verranno distribuiti i ramoscelli d’ulivo alle Autorità e ai Fedeli,sarà eseguito il Cantico delle Creature dal Coro Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, diretto da padre Giuseppe Magrino