L’ex sindaco di Assisi Ricci: "Siamo vicini al contatto con gli Ufo"

Il post del politico-ingegnere imperversa sui social. Lui: "Tema trattato anche dalla Santa Sede"

Claudio Ricci, oggi consigliere regionale di centrodestra

Claudio Ricci, oggi consigliere regionale di centrodestra

Perugia, 10 gennaio 2017- «Siamo vicini al contatto, ci sono molti segnali... C’è un milione di rapporti nel mondo su avvistamenti di Ufo: 200.000 sono molto attendibili. Nel 2017-2020 l’annuncio dei Governi? Prepariamoci a questa evoluzione cosmica ed etico tecnologica». A scriverlo sui sette social che gestisce dalla piattaforma claudioricci.info è l’ex sindaco di Assisi, oggi consigliere regionale di opposizione, già candidato alla presidenza della Regione nel 2015. A leggere il post di Claudio Ricci, secondo i conteggi fatti dal politico sui suoi amici e followers, sarebbero circa ventimila soggetti, che naturalmente hanno iniziato a commentare la ’notizia’ tra l’interessato e l’ironico. «Tutti molto interessanti, comunque» commenta lui.

Come è nata l’idea del post?

«Sono sempre stato un appassionato di cosmologia e fisica relativistica. Ho notato che è in atto un’evoluzione in materia Ufo e il post si riferisce a questa nuova tendenza. Scientificamente si è cominciato a prendere atto di questo fenomeno, con fonti istituzionali, militari e governative che oggi affrontano un tema che è entrato ufficialmente anche nelle campagne elettorali. Da ultima quella recentissima negli Usa. Quindi... ».

Quindi lei è tra quelli che sposano la tesi del possibile ’contatto’?

«Io sono un lettore molto attento e critico che ha sul tema un approccio scientifico. Nel mondo, del resto, gli Ufo sono oggetto di studio da tempo. Ci sono poi quelli che considerano la cosa del tutto fantasiosa, ma anche quelli che invece promuovono e finanziano progetti scientifici tesi alla ricerca di segnali extraterrestri. In ogni caso rispetto al passato c’è molta più attenzione».

Da ex sindaco della città capitale mondiale della spiritualità, come concilia tutto questo?

«Non c’è conflittualità. Basta citare quanto detto dalla Santa Sede e pubblicato dall’Osservatore Romano che già nel 2009 titolava Extraterreste, mio fratello...E poi ci sono molti scienziati che studiano l’argomento, credenti e non credenti. L’extraterrestre sul piano teologico si può contemplare con la magnificenza di Dio che è così ampia che ci induce a escludere che sia stata limitata solo a noi».

Quindi la constatazione: «Magari avessi la stessa attenzione quando faccio post su temi molto seri come ad esempio quello su quante risorse servono per la ricostruzione, secondo i miei calcoli circa 20 miliardi di euro per le quattro regioni colpite».

Ci aiuteranno gli Ufo?

«No, dobbiamo adoperarci noi perchè queste risorse si trovino. Il tema degli extraterresti è solo una mia vecchia passione, che ho sempre coltivato e continuerò a farlo come tanti altri nel mondo».