La cartolina arriva dopo vent’anni. E i destinatari sono morti

Gubbio, saluti da record: era stata spedita nel 1996

Il nipote mostra la cartolina datata 1996

Il nipote mostra la cartolina datata 1996

Gubbio, 30 luglio 2016 -Con le poste vai sul sicuro, magari ci vuole qualche anno, ma alla fine tutto arriva a destinazione. Una cartolina spedita da Mantova l’8 dicembre 1996 indirizzata a «Fam. Bruno Travaglini Elena – Via Than 186 Gubbio» con la scritta «ricordandovi con affetto M.Pia ed Antonio» è stata consegnata un paio di giorni fa e ritirata dal nipote Aldo Cacciamani, consigliere comunale.

Nel frattempo purtroppo i destinatari sono morti. Ha impiegato vent’anni, riemergendo da qualche scaffalatura dopo essersi infilata chissà tra quale pile di scartoffie e documenti. Alla fine però è stato scelto di far arrivare comqunue a destinazione la missiva. Meglio tardi che mai.

"L’ho ritirata con una certa emozione e commozione – racconta Aldo Cacciamani – pensando come sarebbe stata gradita dai miei zii". Affrancata con 750 lire, è testimone di un costume che va scomparendo. "La cartolina appena arrivata – commenta Cacciamani – ci ricorda tempi e modalità di comunicazione che sembrano lontanissimi. Oggi vanno di moda gli sms, sicuramente rapidi, che durano però lo spazio di un mattino".