Alla Trinità pomeriggio da incubo: piromane innesca ben cinque incendi

Paura tra gli abitanti. La polizia dà la caccia al «colpevole»

Uno degli uomini intervenuto per spengere il principio d’incendio (foto Michele Cavallucci)

Uno degli uomini intervenuto per spengere il principio d’incendio (foto Michele Cavallucci)

Perugia, 12 agosto 2017 - Un pomeriggio da incubo quello vissuto ieri al Colle della Trinità, il monte dei perugini. Cinque principi di incendio si sono verificati infatti lungo la strada che sale da Olmo e poi riscende verso Corciano. Inneschi che sono stati spenti grazie alla prontezza delle segnalazioni dei cittadini, degli interventi dei vigili delfuoco e degli uomini della Forestale.

E, secondo alcune testimonianze, ad aver appiccato il fuoco potrebbe essere stata una stessa persona, che molti hanno visto scappare con un’auto bianca proprio vicino agli inneschi. Circostanza che però in serata è stata smentita dai vigili del fuoco. Secondo le informazioni raccolte dagli inquirenti, infatti, si sarebbe trattato di un residente della zona, che si stava muovendo intorno alla zona dei roghi. Ma la caccia al piromane è comunque in corso.

I principi di incendio, come detto, si sono sviluppati in cinque punti diversi. I primi due vicino a due strade bianche lungo la strada che sale da Olmo verso la Trinità, vicino al ristorante «Il Pettirosso» (strada Cerruti, traversa della Panoramica). Uno degli inneschi invece è stato effettuato a due passi dal parcheggio del vialone della Trinità, quello dove ogni giorno si recano centinaia e centinai di persone a passeggio e a godersi il fresco, un posto conosciutissimo.

Il successivo innesco qualche centinaio di metri dopo, lungo la strada che scende a Corciano sulla destra e infine proprio al Belvedere che guarda la vallata del Trasimeno, dove ha preso fuoco anche una parte dello steccato. Il piromane, in un caso avrebbe dato fuoco a rifiuti abbandonati e pneumatici, poi potrebbe aver anche utilizzato un sacco con della carta dentro per cercare di innescare l’incendio. Per fortuna le segnalazioni sono state tempestive così come gli interventi. Ed è stato un bene, perché si tratta di zone dove si trovano ville e villette, i cui abitanti hanno vissuto qualche ora di tensione.

La polizia sta comunque indagando e raccogliendo informazioni per cercare di scovare il piromane. Tra i residenti c’è stato subito un tam-tam sui social network e molti sono pronti a mettere a disposizione le immagine delle videocamere private di sicurezza, pur di scoprire chi abbia deciso di «movimentare» questo pomeriggio a ridosso di Ferragosto.

michele nucci