Pensionato spara dalla finestra di casa verso gli altri palazzi

Terni: un ex bancario 85enne è stato denunciato per aver sparato con una carabina ad aria compressa. "Volevo esercitare la mia mira"

Polizia

Polizia

Terni, 29 settembre 2016 - Un pensionato 85enne di Terni è stato denunciato dalla polizia dopo essere stato sorpreso a sparare dalla finestra della sua abitazione in direzione degli altri palazzi con un fucile ad aria compressa ad elevato potenziale. «Volevo solo esercitare le mie capacità di mira»: così si sarebbe giustificato l'ex bancario.

L'episodio - è stato riferito dal dirigente della volante Enrico Aragona - è avvenuto intorno alle 13.30 di mercoledì 28 settembre nella zona di piazza Dalmazia, nel centro di Terni. A chiamare il 113 è stata una residente, che ha detto agli agenti di avere sentito dal suo balcone un rumore simile a degli spari ad aria compressa.

Giunte sul posto le due pattuglie hanno individuato il luogo da dove provenivano. Entrati nell'abitazione del pensionato gli agenti hanno trovato la carabina sul tavolo, carica con dei piombini definiti dalla stessa polizia «molto lesivi», e, montato vicino ad una finestra, un cavalletto da videocamera adattato e un binocolo ad alta precisione. Sequestrati in via cautelativa anche una doppietta calibro 16 di produzione belga e un sovrapposto calibro 12. Dagli accertamenti è emerso che tutte le armi erano regolarmente detenute dal pensionato, al quale era stata concessa la licenza ad uso sportivo. Lui stesso avrebbe riferito di aver utilizzato il fucile contro gli altri edifici del quartiere, anche a distanza di 50 metri, per allenarsi al bersaglio.

Non risulta che l'uomo volesse colpire le persone, ma gli agenti ritengono che avrebbe comunque potuto ferire accidentalmente, anche gravemente, altri residenti o passanti. Secondo altre segnalazioni raccolte dalla polizia sul posto l'attività del pensionato sarebbe andata avanti da giorni, visto che non era la prima volta che nella zona veniva avvertito il sibilo degli spari.