Dodici gemelli in dieci giorni, parti record all'ospedale di Perugia

La mamma di Diego e Giulio, gli ultimi arrivati: "Sono nati con parto naturale, è stato commovente"

Emanuele e Francesca, genitori di Diego e Giulio, l’ultimo parto gemellare spontaneo

Emanuele e Francesca, genitori di Diego e Giulio, l’ultimo parto gemellare spontaneo

Perugia, 29 maggio 2017 - Un 2017 all'insegna dei gemelli, all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia: negli ultimi dieci giorni di maggio nella struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia sono nate sei coppie di gemelli, stabilendo così una sorta di record con 26 nascite multiple fino ad oggi (lo scorso anno e nello stesso periodo erano state 18).

Quattro di questi parti - come sottolinea, in una nota dell'ufficio stampa, il dottor Giorgio Epicoco, direttore della struttura - sono stati spontanei, con l’assistenza dei medici Teresa Ceccarelli, Donata Delli Ponti, Laura Giannone e l'ultimo in ordine di tempo coordinato dallo stesso Epicoco.

Emblematica l'esperienza di Francesca, 37 anni, alla prima gravidanza, che racconta "Quando ho saputo di aspettare due bambini, ho dato per scontato che sarei stata sottoposta ad un parto cesareo , anche perché i bambini erano in sacchi diversi con in comune la placenta. Il dottor Saverio Arena mi ha però spiegato che avrei potuto partorire naturalmente, con evidenti benefici sia per me che per i bambini, e così è stato anche perché ho chiesto di usufruire dell'epidurale, ho così potuto vivere con grande serenità il tempo del travaglio, durante il quale non sono mancati momenti di intensa commozione quando medici e ostetriche, si sono avvicinati, essendo arrivato il grande momento".

Lunedì mattina 29 maggio Francesca, Diego e Giulio, i nomi già decisisi da tempo, sono stati dimessi. Con loro anche papà Emanuele, consapevole che la sua vita è già cambiata.