Papa Francesco, visita a sorpresa ai terremotati di Norcia, "Prego per voi" / FOTO

Il Pontefice si è fermato nella piazza del paese e ha parlato con i vigili del fuoco, rivolgendo il suo apprezzamento per il loro lavoro. Intanto nuova scossa di terremoto di magnitudo 3,6

Papa Francesco a San Pellegrino di Norcia

Papa Francesco a San Pellegrino di Norcia

Perugia, 4 ottobre 2016 - Voci di una possibile visita di Papa Francesco anche nelle zone terremotate dell’Umbria sono state confermate dall'arrivo a sorpresa del Pontefice. A bordo della Golf blu del Vaticano, Papa Francesco si è presentato tra gli sfollati, accolto dall’arcivescovo di Norcia Renato Boccardo, che ha invitato i fedeli a riunirsi nella frazione di San Pellegrino. Intanto tra Norcia e Preci durante la visita papale alle 13,41 si è verificata una nuova scossa di terremoto di intensità 3,6.

Il Papa si è raccolto in una preghiera silenziosa e solitaria davanti ai massi del campanile crollato della chiesa del paese. Ha quindi salutato i vigili del fuoco impegnati nella frazione. «Siamo gli unici abitanti...» gli hanno detto sorridendo. «Siete coraggiosi...», la risposta del Papa ai vigili.

Gli stessi vigili hanno spiegato a Francesco che proprio pochi attimi prima del suo arrivo a Norcia si era sentito il rumore di alcuni sassi caduti per appunto una nuova scossa di magnitudo 3.6. "Prego per voi": questo ha invece detto il Papa ai fedeli radunati in piazza. "Voi pregate per me", ha poi aggiunto. 

Al Papa una donna ha donato un grande foulard azzurro con l'immagine della Madonna di Montesanto, patrona della frazione. Francesco quindi ha recitato una Ave Maria poi mentre risaliva in macchina un bambino gli si è avvicinato dicendo: «lo sai che mi chiamo come te?».

Francesco ha risposto con un sorriso è poi si è allontanato. «Sapevamo che il Papa ci sarebbe venuto a trovare - ha detto al termine della visita il vescovo Boccardo - lo aveva annunciato. Voleva comunque una cosa sobria e così è stata organizzata. Il fatto che sia venuto proprio oggi è stata una sorpresa piacevole, soprattutto per la gente che affronta la fatica». A San Pellegrino di Norcia il campo di accoglienza allestito dopo il sisma dalla Protezione Civile della Regione Umbria è stato già smantellato e la gente ha lasciato le tende.

E la visita del Papa a Norcia ha vissuto un fuori-programma: il Pontefice si è infatti fermato a salutare lungo la strada alcune suore Benedettine. Il Papa ha incrociato le religiose, che si dirigevano al luogo dell'incontro sperando di poterlo incontrare. 

Le religiose hanno salutato il Papa con la mano e a quel punto la vettura si è fermata. Francesco, seduto al posto del passeggero, ha abbassato il finestrino e le ha salutate. È rimasto con loro per qualche attimo per poi allontanarsi. «Pregate per me» le parole che il Santo Padre ha detto alle suore, secondo quanto riferito all'Ansa dalla badessa madre Caterina. «Ci ha salutato - ha aggiunto la religiosa - con un bel sorriso. Gli abbiamo detto che abbiamo pregato per lui oggi, nel giorno del suo onomastico, e continueremo a farlo». Le suore benedettine del monastero di Sant'Antonio in seguito al terremoto dormono nella lavanderia della struttura religiosa. Questa è stata infatti danneggiata dal sisma.