E’ in viaggio verso la presidenza Cei: il Papa 'proroga' l’Arcivescovo

Bassetti compie 75 anni ma resta alla guida della Diocesi: un ‘segnale’

Il cardinale Bassetti ha compiuto di recente 75 anni d’età

Il cardinale Bassetti ha compiuto di recente 75 anni d’età

Perugia 28 aprile 2017  – IL CARDINALE BASSETTI, arcivescovo della diocesi di Perugia-Città della Pieve, sembra essere ad un passo dalla prestigiosa nomina a presidente della Conferenza Episcopale Italiana, circostanza che potrebbe verificarsi di qui a poche settimane. In questo senso è stata interpretata infatti, da molti osservatori, la ratio della missiva che è è giunta in queste ore sul tavolo del cardinale stesso: si tratta di una lettera personale di Papa Francesco in cui il Pontefice dispone la proroga del mandato dell’arcivescovo con la formula «donec aliter provideatur» (fino a nuova decisione). Il porporato toscano, arcivescovo del capoluogo umbro dal luglio 2009, ha superato il 7 aprile scorso la soglia dei 75 anni, età in cui – secondo le norme canoniche – è prevista appunto la rinuncia alla guida della diocesi.

«È VERO, IL PAPA mi ha prorogato», ha detto lo stesso cardinale Bassetti raggiunto al telefono dall’Ansa. La lettera è stata subito colta come un segnale da parte del Papa in vista della nomina del nuovo presidente della Cei, che sarà scelto dal Pontefice stesso dopo le votazioni nell’assemblea dei vescovi prevista a fine maggio.

ALLA DOMANDA se si tratti in effetti di una indicazione del Pontefice per la sua eventuale nomina alla presidenza della Cei, Bassetti ha risposto con un «no comment». Il cardinale Gualtiero Bassetti, attuale vicepresidente della Cei per l’Italia centrale, è stato fatto cardinale dallo stesso papa Francesco nel concistoro del febbraio 2014.