Il ‘ponte’ di Ognissanti è extralarge: scuole chiuse due giorni in più

Lezioni sospese da lunedì 31. Si torna in classe giovedì 3 novembre

Una scuola (foto d'archivio)

Una scuola (foto d'archivio)

Perugia, 26 ottobre 2016 - E’ lungo quest’anno, il ponte di Ognissanti. Gli istituti scolastici di tutta l’Umbria infatti fermeranno le lezioni da lunedì 31 (alcuni addirittura da sabato 29, se previsto dall’autonomia scolastica), per ricominciare giovedì 3 novembre. Gli imprenditori del comparto turistico sorridono in attesa dei vacanzieri, ma molti genitori al contrario si mettono le mani tra i capelli perchè non sanno dove lasciare i figli, soprattutto quelli più piccoli (elementari e medie), visti i due giorni di festa extra. Ma come mai questa lunga interruzione? C’entra qualcosa l’autonomia scolastica o il tutto è stato stabilito a livello istituzionale?

«La Regione – spiega la dirigente scolastica regionale Sabrina Boarelli – quest’anno ha deciso di calendarizzare due giorni ulteriori di vacanza: quello di lunedì 31 ottobre per legarlo alla festa di Ognissanti del primo novembre, e il 2 novembre celebrazione dei defunti, data in cui era facoltativo tornare in classe. La Giunta – prosegue la dirigente – ha previsto anche un altro giorno di chiusura: il 24 aprile, in occasione della Festa della Liberazione. Ovviamente – conclude la dirigente – il calendario è stato condiviso, così da permettere ai vari istituti la programmazione e l’organizzazione delle attività, nell’ambito della normativa nazionale e in relazione alla propria autonomia».

A queste date, come ricordato dall’assessore regionale all’Istruzione Antonio Bartolini, si affiancano quelle delle festività riconosciute dalla normativa statale: 25 dicembre per il Natale, 26 dicembre Santo Stefano, primo gennaio Capodanno, 6 gennaio Epifania, 17 aprile Pasqua, 25 aprile anniversario della Liberazione, primo maggio Festa del Lavoro, 2 giugno Festa della Repubblica e, infine, la Festa del Patrono.

Le vacanze natalizie cominceranno il 24 dicembre per concludersi il 7 gennaio 2017, quelle pasquali si svolgeranno dal 13 aprile al 18 aprile 2017.