Terremoto Norcia, a marzo pronte le nuove scuole, serviranno seicento studenti

La Fondazione Francesca Rava guida il progetto

Castelluccio di Norcia (Ansa)

Castelluccio di Norcia (Ansa)

Norcia, 21 gennaio 2017 - “Una bella notizia che possiamo condividere con tutti i nostri concittadini, giunta proprio all’indomani delle nuove scosse che hanno lambito anche il nostro territorio. Entro marzo, Norcia avrà tre nuove scuole. Siamo molto grati alla Fondazione Francesca Rava e ai donatori che hanno risposto al suo appello, auspichiamo che altri si uniscano a questo impegno”: sono le parole del sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, riguardo alla costruzione delle nuove scuole per Norcia, dopo il sisma che ha sconvolto la città.

Sembra tutto pronto per l'inizio dei cantieri, dopo che la fase preliminare e preparatoria si è conclusa. Le nuove scuole serviranno 600 bambini. La costruzione viene portata avanti dalla Fondazione Francesca Rava Nhp Italia Onlus con la regia della Protezione Civile Umbria, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Missione Edilizia Scolastica e Miur.

I donatori che hanno scelto di sostenere la Fondazione Francesca Rava in questo impegno sono, tra gli altri, KPMG, Coop Centro Italia, Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie Onlus, Gucci e Costa Crociere tramite Costa Crociere Foundation.

Ad oggi gli studenti di Norcia condividono a rotazione un unico edificio scolastico, per questo si lavora contro il tempo, dalla preparazione dei terreni, alle predisposizioni tecniche: i lavori iniziano con lo scavo delle fondamenta, seguirà poi l’innalzamento della struttura, la conclusione è prevista nel mese di marzo. La Fondazione Francesca Rava continua a rispondere all’emergenza terremoto in Centro Italia replicando l’esperienza maturata ad Arquata del Tronto, dove a fine novembre 2016 ha consegnato una struttura prefabbricata e antisismica per 100 studenti, primo edificio nuovo tra le macerie, segno di rinascita per i bambini, le famiglie e la comunità.

Anche gli edifici di Norcia saranno strutture prefabbricate antisismiche, con impianti energetici e di riscaldamento a ridotto impatto ambientale, in un’area individuate dall’Amministrazione Comunale, per una superficie complessiva di oltre 1700 mq.