Terremoto e neve, ancora disagi. Scuole chiuse a Foligno

Sempre chiusa la Statale Val di Chienti che collega Umbria e Marche

Il pullman finito fuori strada in provincia di Perugia

Il pullman finito fuori strada in provincia di Perugia

Perugia, 19 gennaio 2017 - È stata una notte relativamente tranquilla quella trascorsa dagli abitanti di Norcia, Cascia e Preci dopo che nella giornata di ieri è tornata la paura del terremoto nel Centro Italia. Due le scosse più significative avvertite dalla popolazione: una alle 2.53 e l'altra alle 2.28. Molti, in particolare a Cascia, la notte l'hanno trascorsa negli alberghi del Perugino, messi a disposizione dalla Protezione civile.

In pochi, invece, hanno optato per dormire negli spazi comuni dei container collettivi allestiti dal Comune di Norcia. E ancora una volta c'è chi ha preferito resistere dentro le tensostrutture pur di non lasciare la propria terra.

VIDEO: STUDENTI FUGGONO DA SCUOLA A TERNI DOPO LA SCOSSA

Questa mattina sono ripresi i sopralluoghi per verificare l'agibilità degli edifici pubblici e privati e si inizierà dalle scuole di tutta la regione, oggi chiuse e la cui riapertura sarà affidata alle singole ordinanze delle locali amministrazioni comunali. E controlli più approfonditi saranno eseguiti anche nelle zone rosse dei centri colpiti dal sisma dei mesi scorsi.

A Norcia, dopo le prime verifiche di ieri, non si sarebbero registrati ulteriori danni, nemmeno alla facciata della basilica, protetta dalla grande "gabbia". Sul fronte meteo è da registrare che nella notte la neve, ha smesso di cadere.

Le strade in Valnerina sono tornate quasi tutte percorribili, anche quelle secondarie, grazie al lavoro dei vigili del fuoco che con le turbine sono riusciti a liberare ampi tratti. Qualche criticità permangono a Cascia e Preci dove ci ancora delle frazioni difficili da raggiungere.

Ancora completamente chiusa al traffico a causa della neve la statale 77 Val di Chienti, il nuovo tracciato, che collega Umbria e Marche. La precipitazione sta interessando in particolare la zona del valico di Colfiorito dove - si apprende dalla polizia stradale - continua la tormenta con gelo e vento. Chiuso al transito per i mezzi pesanti anche il vecchio tracciato della Val di Chienti. Le auto possono comunque transitare solo con catene montate. In azione ininterrottamente i mezzi spazzaneve e spargisale dell'Anas.

SCUOLE CHIUSE A FOLIGNO - Saranno chiuse venerdì 20 e sabato 21 gennaio le scuole di ogni ordine e grado di Foligno per consentire i controlli degli istituti scolastici da parte dei tecnici dopo le scosse di terremoto di ieri. Sabato 21 gennaio verrà data una ulteriore comunicazione. È quanto riferisce una nota del Comune.