Neve su tutta l’area dell’Appennino. Il sindaco di Norcia chiede rinforzi

Disagi nelle zone del sisma. Valichi aperti ma con rallentamenti

I maggiori problemi nei paesi terremotati

I maggiori problemi nei paesi terremotati

Perugia, 16 gennaio 2017 - La neve ha cominciato a cadere, come annunciato, dalla tarda mattinata. Ma, sino a notte, le precipitazioni si sono concentrate sulla fascia appenninica, risparmiando i principali centri urbani. Nessuna via di comunicazione, comunque, è stata chiusa: solo qualche rallentamento sui valichi verso le Marche.

I problemi maggiori, ovviamente, nelle zone terremotate, dove i fiocchi scendono copiosi. Il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, oltre a mettere in campo i mezzi comunali, ha chiesto anche il contributo della Protezione civile dell’Umbria e del Piemonte per rafforzare il piano-neve. «L’intento è poter garantire – spiega Alemanno – un pronto intervento in caso di necessità, dato che le previsioni meteo annunciano nevicate in Valnerina anche nelle prossime ore». Il sindaco di Norcia, ha chiesto inoltre che un mezzo di trasporto possa essere messo a disposizione delle frazioni per poter garantire il collegamento tra i centri del nursino con qualsiasi condizione meteo. I mezzi antineve che sono entrati in azione sulla Val di Chienti all’altezza di Colfiorito e a Bocca Trabaria. Dal centro funzionale della Protezione civile dell’Umbria intanto l’allerta neve è stata estesa fino alla giornata di domani: le precipitazioni si annunciano di debole intensità su tutta l’Umbria, e in particolare nel settore orientale.

Disagi e problemi al traffico per le nevicate anche nel comprensorio dell’Altotevere. Due i punti più critici: il primo si è registrato lungo la E45 all’altezza di Verghereto, il secondo sulla 73 Bis a Bocca Trabaria. In entrambi i casi è scattato il codice giallo, per la presenza di neve e ghiaccio sulla strada. I mezzi spargisale e spalaneve sono entrati in azione nella tarda serata di ieri. Le due arterie sono rimaste transitabili. Insieme agli addetti Anas, anche gli agenti della polizia stradale a pattugliare la E45 e la 73 Bis Bocca Trabaria.