Norcia, la birra "del terremoto" dei monaci benedettini è un successo

La storica produzione era stata fermata dal sisma. Il priore: "A fine agosto costruiremo il nuovo birrificio"

Padre Benedetto Nivakoff, priore dei monaci benedettini di Norcia

Padre Benedetto Nivakoff, priore dei monaci benedettini di Norcia

Norcia (Perugia), 12 agosto 2017 - "A fine agosto cominceremo i lavori per la costruzione del nuovo birrificio": lo annuncia all'Ansa padre Benedetto Nivakoff, priore dei monaci benedettini di Norcia.

"Lo realizzeremo ai piedi della nuova abbazia, a San Benedetto in Monte, dove adesso abbiamo installato il container per la vendita della nostra birra", aggiunge il priore. La necessità di costruire un nuovo birrificio è dettata dal fatto che quello storico, che si trova accanto alla Basilica, nel centro storico della città, è stato gravemente danneggiato dal terremoto.

Intanto padre Benedetto si dice soddisfatto per come stanno andando le vendite delle 5mila bottiglie di "birra del terremoto" prodotta proprio mentre imperversavano le scosse. "Abbiamo già venduto la metà delle bottiglie e questo ci dà fiducia nel procedere alla costruzione del nuovo birrificio", afferma.

Le bottiglie della birra dei monaci nursini si possono acquistare ogni sabato mattina, recandosi a San Benedetto in Monte. Lì proseguono i lavori per la realizzazione della nuova abbazia: "Il 17 settembre inaugureremo la prima parte della costruzione dove è stata realizzata anche la cappella in cui celebriamo la santa messa a cui possono partecipare tutti i fedeli", annuncia infine il priore.