Delitto Meredith, in Cassazione la richiesta di revisione di Guede

In ballo il ricorso degli avvocati dell'ivoriano (condannato a 16 anni per l'omicidio di Meredith Kercher) contro l'inammissibilità stabilita dalla Corte d'appello di Firenze

Rudy Guede durante un permesso premio

Rudy Guede durante un permesso premio

Perugia,  20 febbraio 2018 -  Il ricorso dei difensori di Rudy Guede approda in Cassazione mercoledì 21 febbraio. Il ricorso è contro l'inammissibilità della richiesta di revisione della condanna a 16 anni di reclusione per l'omicidio di Meredith Kercher,  la studentessa inglese di 22 anni, uccisa a Perugia con una coltellata il primo novembre del 2007. A decidere l'inammissibiltà era stata la Corte d'appello di Firenze.

L'istanza presentata dagli avvocati Tommaso Pietrocarlo e Monica Grossi sarà esaminata a partire dalle 10 in un'udienza pubblica dalla quinta sezione. La sentenza è attesa in serata. I difensori di Guede hanno basato il loro ricorso in Cassazione sostenendo la «non osservanza» delle regole processuali e la mancata acquisizione di «elementi fondamentali» da parte dei giudici fiorentini.

La Suprema Corte aveva inizialmente fissato un'udienza camerale per la quale il procuratore generale aveva presentato una memoria chiedendo la conferma della decisione di Firenze e quindi l'inammissibilità della richiesta di revisione. «Abbiamo però sostenuto - ha spiegato l'avvocato Pietrocarlo - che c'era stata una sentenza e quindi è stata fissata l'udienza pubblica».