Mattia Baldelli Passeri: «Io, media social manager»

La storia di un giovane eugubino che è riuscito a trasformare una passione in un lavoro

Il giovane eugubino Mattia Baldelli Passeri, prima fotografo e poi media social manager

Il giovane eugubino Mattia Baldelli Passeri, prima fotografo e poi media social manager

Gubbio, 17 febbraio 2017- Percorrendo la strada dell’informatica e della fotografia l’eugubino Mattia Baldelli Passeri, ha trasformato passioni ed abilità coltivate fin dall’infanzia in una vera e propria professione che oggi lo segnala tra i media manager più apprezzati. Giovane, entusiasta, innamorato della propria attività. Non solo fotografo dunque ma anche «social media manager». Un lavoro dei tempi che corrono e che gli ha consentito di coinvolgere altri collaboratori, confluiti in uno staff che oggi sta raccogliendo significativi risultati. Cinque persone, giovani e motivate, che operano a Gubbio, alle quali si aggiungono altre unità a livello nazionale a secondo del numero delle commesse.

Come e quando inizia il percorso Mattia Baldelli Passeri?

«Tutto nasce nel 1999, nella mia stanzetta nel quartiere di San Martino, dove amici e amiche venivano per farsi fotografare. Ero l’unico ad avere una fotocamera digitale».

C’è stata una data importante?

«Quando frequentavo il primo anno all’Istituto Statale d’Arte sono stato scelto da Arianna Ciampoli per il programma televisivo dal titolo 1X1, allora in onda su Tv2000. E’ stata la prima pietra del mio cammino: ho iniziato a fotografare molti personaggi fino ad arrivare oggi a gestire come social media manager molte pagine importanti di questi vip».

Che fa esattamente un social media manager?

« E’ colui che crea insieme all’artista interessato i contenuti fotografici, videografici e testuali da mettere online solo in certi orari non definiti. Contenuti volti al rispetto dell’amicizia, della positività, del credere in se stessi».

Alcuni nomi?

«Con l’Influgangster Lukas Skena, gestisco una pagina da oltre 208.000 followers e firmo contratti con brand d’abbigliamento o accessori che hanno il desiderio di utilizzare la vetrina digitale che mette a disposizione Lukas Skena. Sto seguendo anche un giovane artista: Marco Martinelli, che presto sarà in Rai con un programma sulla divulgazione scientifica. Con il mio staff inoltre siamo impegnati nella divulgazione del nuovo album della cantautrice Mariella Nava e del libro di Rossella Monaco Orgasmi geneticamente modificati».

I segreti del suo lavoro?

«Il mio in fondo non è un lavoro, è un passare il tempo in modo piacevole con persone speciali. Se sei disposto a mangiare per interi periodi fette di pane bagnate con acqua e ricoperte di zucchero, allora vuol dire che sei disposto a tutto per il tuo sogno».

GIAMPIERO BEDINI