Videogame, fumetti, Cosplay e divertimeno: benvenuti al primo «Smash- Con»

Al via la due giorni al PalaEvangelisti: folla per l’arrivo dei «Mates». E stasera c’è Cristiana D’Avena

L’organizzatore Francesco Marcantonini

L’organizzatore Francesco Marcantonini

Perugia, 27 maggio 2017 - Consolle e videogame. Fumetti, manga, gadget e tanto divertimento. E ancora illustratori, Cosplay e giochi di ruolo. Musica con Cristina d’Avena , Banana Splits e «I Mates». C’è tutto un mondo di colori e fantasia allo «Smash- Con», in programmazione oggi e domani al Palasport Evangelisti di Perugia (il pass d’ingresso alla fiera, che comprende anche tutta la giornata, costa 8 euro; 12 euro per la due giorni). La prima edizione dell’evento, tra il fieristico e l’intrattenimento, è articolato in un programma molto ricco per far «conoscere anche ai non addetti ai lavori il mondo del gioco», spiegano i promotori.

Anche la musica è protagonista dell’evento. Già da stamattina molti giovanissimi hanno preso posto sotto il palco per non perdersi lo show dei «Mates», il gruppo di Youtuber più amato dai ragazzi. Una folla di giovani ha applaudito e cantanto insieme a loro, oggi pomeriggio. La festa andrà avanti stasera, con Cristina D’Avena, seguitissima da un pubblico di ogni età, che si esibirà alle 22. Farà circa un’ora di spettacolo e sarà anticipata dai «Banana Splits».

 

Al Palasport sono state allestite tre file di stand da 18 metri, dove trovano posto 20 banchi provenienti da tutta Italia. A spiegare la manifestazione è l’organizzatore Francesco Marcantonini: «Ad oggi nella nostra città non è mai stato organizzato niente del genere, sia per dimensioni che per ampiezza di contenuti. Siamo consapevoli, trovandoci in una zona strategica e molto centrale, di poter rappresentare un punto di riferimento anche per i cittadini extra regione ed ecco perché l’uso del Palasport. Inoltre grazie all’assessorato alla acuola e edilizia scolastica, abbiamo coinvolto il più possibile le scuole medie superiori della città con attività formative da svolgersi nell’ambito dell’evento al fine di mettere in luce l’aspetto edificante, formativo e sociale che si può celare nel gioco».

E’ stato promosso infatti il primo «Fifa School Cup», dove otto membri di ogni scuola del territorio si sfideranno in un torneo gratuito: all’istituto che si aggiudicherà il titolo andrà una Play Station 4. Buon divertimento.