Tutti pazzi per il tartufo umbro, le chef-star Locatelli e Araki a San Pietro a Pettine

A caccia di materie prime di eccellenza (e dei loro ‘segreti’) per i clienti internazionali dei loro ristoranti stellati

«Made at home» è il titolo dell’ultimo libro dello chef Giorgio Locatelli autentico ambasciatore dell’italianità a Londra

«Made at home» è il titolo dell’ultimo libro dello chef Giorgio Locatelli autentico ambasciatore dell’italianità a Londra

Trevi, 14 dicembre 2017- Giorgio Locatelli, chef stellato da più di vent’anni a Londra, ma anche il giapponese Araki, altro chef-star internazionale, sono solo gli ultimi due personaggi che hanno raggiunto San Pietro a Pettine, nel Trevano, per approvvigionarsi di materie prime di eccellenza. In questo caso tartufi.

La Cucina di San Pietro a Pettine, adiacente la trecentesca omonima chiesa, circondata da querce secolari del resto, non è solo sede di un celebre ristorante, ma anche una foresteria aziendale dove una giovanissima brigata capitanata dalla chef Alice Caporicci utilizza, seguendo le stagioni, materie di qualità assoluta tra cui i tartufi freschi che si raccolgono nella tenuta.

Ecco perchè oramai la cucina dei Caporicci è diventata anche luogo di incontro e meta preferenziale di chef che in Umbria vengono a fare una full immersion nel mondo del tartufo per apprenderne ogni sfaccettatura,dalla raccolta alla trasformazione. Locatelli famosissimo e stellato chef londinese è arrivato a Trevi per girare anche un filmato da utilizzare come promo per il complesso alberghiero Atlantis di Dubai.

E la scorsa settimana altro ospite top della struttura trevana è stato, con tutta la sua brigata, il tre Michelin star chef Araki dell’omonimo ristorante, in Mayfair, anche lui qui venuto proprio per apprendere tutti i segreti del prezioso tubero. Insomma, un modo diverso ma sicuramente altrettanto efficace per far conoscere e promuovere il territorio umbro sfruttando canali diversi ma di indubbia efficacia comunicativa.

Locatelli, che alla Bbc per anni ha spiegato agli inglesi come e cosa cucinare, ha appena pubblicato il suo ultimo llibro (che è già un successo) dal titolo emblematico ’Made at home’ ovvero ’Fatto in casa’. Libro presentato in una serata con tanti vip proprio nella sede dell’ambasciata italiana a Londra. Con Locatelli abbiamo parlato dell’italian style, di brexit e degli ambasciatori dell’enogastronomia tricolore nel Regno Unito (Video-intervista).

DON. MIL.