Bassetti nuovo presidente della Cei, "Siamo grati a Papa Francesco"

L'arcivescovo di Perugia-Città della Pieve scelto dal Papa alla guida della Chiesa italiana. E' nato a Marradi (Firenze). Le reazioni del mondo ecclesiastico

Il carinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia

Il carinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia

Perugia, 24 maggio 2017 - Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, è il nuovo presidente della Cei. La notizia è stata comunicata martedì mattina  dal cardinale Angelo Bagnasco al termine della Messa nella basilica vaticana. "Sono felice della fiducia dei vescovi", ha detto Bassetti (LEGGI).

CHI E' GUALTIERO BASSETTI - SCHEDA 

Fiorentino, 75 anni, è alla guida della diocesi perugina dal 2009. Nel 2014 è stato nominato cardinale da Papa Francesco. E subito la Conferenza Episcopale Umbra "si rallegra per la stima manifestata dai Vescovi italiani nei confronti del proprio Presidente, Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve.

Ringrazia Papa Francesco per averlo scelto quale Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, confermando la stima e l’apprezzamento manifestato dall’episcopato della Nazione. La ricca umanità del cardinale Bassetti, la sua profonda spiritualità, la sua lunga e feconda esperienza pastorale, la sua attenta vicinanza ai sacerdoti e ai Seminari, la sua costante premura per i poveri e le persone in difficoltà ci inducono a pensare che il suo servizio alle Chiese che sono in Italia, nell’interpretazione fedele dell’insegnamento del Pontefice, le sosterrà nell’impegno di annunciare e diffondere la gioia del Vangelo e la letizia dell’amore. I Vescovi umbri accompagnano con la preghiera e la vicinanza fraterna il nuovo importante e delicato ministero al quale oggi il loro Presidente viene chiamato".

«Siamo grati a papa Francesco per la nomina del nostro cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti a presidente della Cei, perché conferma la stima e la fiducia riposte sul nostro pastore; siamo anche consapevoli che, chiamandolo a maggiori responsabilità di servizio nella Chiesa italiana, chiede alla nostra Diocesi un ulteriore impegno nel sostenerlo e nel testimoniare insieme a lui la scelta di una Chiesa “in uscita”, accogliente verso tutti e capace di condividere con tutti il dono della fede». E’ il commento del vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve mons. Paolo Giulietti a seguito dell’annuncio della nomina del cardinale Bassetti a presidente della Cei da parte di papa Francesco; annuncio che è stato dato dal cardinale Angelo Bagnasco, poco prima delle 10 di mercoledì mattina (24 maggio), nell’Aula del Sinodo dei Vescovi in Vaticano, dove lo stesso monsignor Giulietti si trova per partecipare ai lavori della 70a Assemblea generale della Cei.

«Questo nuovo e impegnativo incarico per il nostro cardinale – prosegue il vescovo ausiliare perugino – rivela la stima e la fiducia di cui gode da anni nell’episcopato italiano. Buon lavoro, Eminenza, a nome della nostra comunità diocesana.  Nella Visita pastorale, giunta ormai al termine, lei ha potuto sperimentare l’affetto e la vicinanza della sua gente e la disponibilità nell’accogliere e condividere le sue linee pastorali, dalla fondamentale scelta delle Unità pastorali all’impegno per l’evangelizzazione dei giovani e delle famiglie, all’attenzione alle fasce più povere della popolazione, come mostrano i quattro Empori solidali attivati dal 2014 dalla Caritas e le iniziative intraprese per l’accoglienza degli immigrati e richiedenti asilo».