Terremoto, Gentiloni a Norcia. Il premier visita le casette: "Lavoro straordinario"

Il premier ha poi visitato il centro storico di Norcia e il cantiere della Basilica di San Benedetto dove si è fermato a parlare con alcuni commercianti

Gentiloni a Norcia

Gentiloni a Norcia

Norcia, 24 febbraio 2017 - Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, oggi è in visita a San Pellegrino di Norcia. Il premier ha visitato le 18 casette di legno e acciaio consegnate domenica scorsa agli sfollati del terremoto del 24 agosto. Ad accoglierlo la presidente della Regione Catiuscia Marini, il sindaco Nicola Alemanno e il commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani.

"La realizzazione di questo villaggio è un inizio importante che bisogna replicare velocemente in tutte le altre zone terremotate". Queste le prime parole di Gentiloni uscendo dalle casette per gli sfollati appena installate a San Pellegrino di Norcia, in Umbria. "E' un'opera che ci induce all'ottimismo - ha aggiunto il premier - compiuta in tempi rapidi e che testimonia del fatto che si possono dare risposte ai residenti con soluzioni temporanee efficaci". Quanto alle polemiche per le lentezze negli interventi nelle aree colpite dal sisma Gentiloni ha ammesso che "ci sono ma che bisogna lavorare tutti, sindaci, regioni e Governo per superarle".

Intanto Vasco Errani ha risposto ai giornalisti sui tempi della ricostruzione, tema che aveva suscuitato polemiche nei giorni scorsi: "Non ho detto che non si è fatto nulla ma che bisogna accelerare. Abbiamo fatto un decreto per accelerare e occorre farlo". "Questo - ha spiegato Errani - riguarda l'insieme di tutti coloro che lavorano, con uno sforzo straordinario che va sempre apprezzato, in una emergenza così grande. Dobbiamo accelerare. Abbiamo definito ulteriori strumenti con il decreto e dobbiamo raggiungere i risultati prefissi".

Il premier è arrivato nella città di San Benedetto, a sei mesi esatti dal sisma che provocò morte e distruzione nel Centro Italia, per inaugurare la 54/a edizione di Nero Norcia, la mostra mercato del tartufo che quest'anno si svolge nell'area degli impianti sportivi per tre fine settimana consecutivi a cominciare da questo.

Il presidente del consiglio ha poi visitato il centro storico di Norcia e il cantiere della Basilica di San Benedetto. Qui, si è fermato a parlare con alcuni dei commercianti che hanno ripreso l'attività all'interno delle mura. È poi è arrivato in piazza San Benedetto, dove i vigili del fuoco lo hanno guidato all'interno del cantiere della cattedrale di Santa Maria Argentea e della basilica di San Benedetto. Subito dopo il premier ha raggiunto gli stand allestiti per la mostra mercato del tartufo nero di Norcia nel campo sportivo Europa.