Maxi-furto di camion e ruspe all’Ase. Il bottino è di oltre centomila euro

Spoleto, colpo all’azienda del Comune che gestisce il verde pubblico

Gli agenti del commissariato stanno portando avanti tutti gli accertamenti

Gli agenti del commissariato stanno portando avanti tutti gli accertamenti

Spoleto, 16 dicembre 2017 - Sono entrati nella sede operativa dell’Ase e hanno rubato tutti i mezzi meccanici e le attrezzature per la manutenzione del verde. Il maxi furto si è verificato nella notte tra giovedì e venerdì, nella zona di San Nicolò. Quando ieri mattina i dipendenti sono arrivati al lavoro hanno trovato il garage dell’azienda pubblica, che gestisce per conto del comune di Spoleto la manutenzione del verde, delle strade e dell’illuminazione cittadina, praticamente vuoto. Immediatamente sono stati messi al corrente del furto i vertici dell’azienda e sul posto sono arrivati gli agenti di polizia, guidati dal vicequestore, Claudio Giugliano, che stanno indagando sull’accaduto.

Il furto sarebbe avvenuto intorno alle 4 di mattina. Resta da capire se i ladri siano entrati scavalcando il cancello e poi lo abbiano disattivato dall’interno, o se, con delle cesoie abbaino aperto la rete di recinzione esterna. Hanno addirittura caricato una ruspa su uno dei camion, facendo razzìa di tutti gli utensili per la manutenzione del verde, tagliaerba e altre attrezzature, per poi scappare con il camion e con un secondo furgone presi dal magazzino. Poi, a bordo dei mezzi rubati, sono usciti dal cancello principale, lasciandolo aperto.

Iin base ad un primo inventario, il valore della refurtiva ammonterebbe ad oltre 100mila euro, ma al momento non è stata presentata formalmente la denuncia, perché gli accertamenti sono ancora in corso. La sede operativa dell’Ase è priva di sistema di videosorveglianza e nella zona dove è avvenuto il furto non ci sono abitazioni quindi i ladri hanno potuto agire indisturbati. L’azienda di proprietà comunale è coperta da polizza assicurativa, ma è chiaro che il colpo comporta una serie di problematiche di carattere operativo. La mancanza dei mezzi e delle strumentazioni per la manutenzione non permette ai dipendenti di garantire i servizi per la manutenzione delle strade e dell’illuminazione pubblica.

D. M.