L'intonaco si sbriciola. Paura nell'acropoli durante la festa

Il sindaco accorre: "C’è psicosi dopo Firenze". La zona è stata circoscritta dai vigili del fuoco per evitare incidenti

Intonaco si sbriciola

Intonaco si sbriciola

Perugia, 21 ottobre 2017 -  NIENTE di grave per fortuna, ma quei frammenti di intonaco che si sono staccati ieri pomeriggio intorno alle 18 da un palazzo storico di via Fani, dal lato di Piazza Matteotti, proprio sotto le vetrine del negozio Sisley, hanno creato momenti di tensione, visti anche i tantissimi golosi che si erano radunati in centro per non perdersi la festa del cioccolato. Va detto che l’episodio ha innescato allarmismo tra i passanti e le istituzioni non hanno esitato ad intervenire con grande impiego di uomini e mezzi: meglio non rischiare ed è comprensibile, anche in considerazione del recente fatto di cronaca accaduto a Firenze, nel cuore della città. Così la folla assiste con curiosità alle operazioni dei Vigili del Fuoco, alcuni commercianti escono dai loro negozi. Il pensiero di molti va al turista spagnolo in visita a Santa Croce, colpito in pieno dalla pietra di un capitello che lo ha colto in testa e ucciso davanti agli occhi della moglie. Ma non è questo il caso del palazzo di via Fani, visto come si sono poi conclusi i fatti. Ed eccoci alla cronaca.

ALLERTATI da alcuni passanti, sono intervenuti sia i Vigili del fuoco, sia la Polizia municipale, che ha provveduto a transennare l’area per metterla in sicurezza e consentire così ai Pompieri le operazioni di ispezione della facciata con l’uso dell’autoscala. Sul posto è arrivato anche il sindaco Andrea Romizi che alla gente che nel frattempo si era radunata in piazza Matteotti, ha illustrato i provvedimenti adottati dal Municipio.

«UNA CADUTA – dice Romizi – che, seppur marginale, ha mobilitato sia l’Ufficio tecnico del Comune che i Vigili del fuoco. La Polizia municipale si è invece occupata della messa in sicurezza dell’area rimuovendo anche altre parti dell’intonaco a rischio distaccamento. Il palazzo – prosegue il primo cittadino – sarà analizzato per capire se ci sono ulteriori problemi ed interventi più approfonditi da effettuare. Intanto abbiamo provveduto a contattare la proprietà: è prematuro però parlare di altri provvedimenti da mettere in campo, perché prima dovremo terminare tutte le verifiche. D’obbligo le transenne visto che nel week-end in città si attende un flusso record di persone in arrivo per Eurochocolate».

I POMPIERI intanto vanno avanti con l’ispezione. Sulla strada si crea un capannello di persone, il traffico è rallentato dalle operazioni dei tecnici, ma per fortuna non è stato necessario bloccare la strada e dunque via libera alle auto sia in direzione via Alessi che a salire in via Calderini. C’è chi si ferma a chiedere informazioni ai vigili, chi parla con il sindaco. Chi guarda le operazioni con il naso all’insù e continua a gustarsi la bontà del cioccolato, tirando un sospiro di sollievo.