«Encuentro», gli studenti della media Foscolo alla scoperta di Garcia Lorca

Nella scuola perugina il ’confronto’ con lo studioso Paolo di Paolo su «Bodas de sangre»

Erasmus Plus: i ragazzi della terza E della scuola media Ugo Foscolo di Perugia

Erasmus Plus: i ragazzi della terza E della scuola media Ugo Foscolo di Perugia

Perugia, 31 marzo 2017- Grande successo per l’evento di Encuentro, il festival delle letterature in lingua spagnola, che si è tenuto nell’aula magna della Scuola Secondaria di Primo Grado «Ugo Foscolo». La III E, coordinata dalla professoressa Morena Aureli, ha accolto con entusiasmo l’invito dell’associazione omonima a partecipare a questa terza edizione del festival, approfondendo «Bodas de sangre», un’opera teatrale del famoso poeta spagnolo Federico Garcia Lorca.

La tragedia, una storia di amore e morte ambientata a Granada tra le Cuevas abitate da Gitani e il Sacromonte, racconta la storia di una ragazza che, promessa sposa ad un uomo di cui non è innamorata, il giorno delle nozze fugge con il suo antico amore e si getta in un turbine travolgente e irrazionale che porterà i protagonisti all’infelicità. Dopo un primo incontro nel mese di dicembre con l’organizzatore Giovanni Dozzini in cui è stato presentato il progetto e introdotto l’autore su cui lavorare, durante il secondo quadrimestre, i ragazzi hanno letto l’opera in lingua originale, ne hanno analizzato la complessa simbologia, ne hanno interpretato degli estratti ed approfondito la vita e la poetica dell’autore.

Infine in marzo, lo scrittore romano e studioso di Lorca Paolo di Paolo è stato invitato a scuola per una vera e propria tavola rotonda in cui ragazzi hanno discusso e analizzato insieme a lui temi e aspetti dell’opera lorchiana.

Lo scrittore ha dato il suo contributo interpretativo certamente più esperto e tecnico, ma i ragazzi hanno saputo reggere la conversazione con lui esprimendo valutazioni e interpretazioni sul dramma che ha toccato le corde più profonde della loro sensibilità, del resto i sentimenti rappresentati nella tragedia sono di quelli che hanno portata universale: la gelosia, l’amore, il tradimento e che non possono che coinvolgere e appassionare.

L’evento è stato presieduto dalla dirigente scolastica, Simona Ferretti che ha fortemente sostenuto l’attività e che ha accolto personalmente Di Paolo in un ambiente suggestivo, dove gli alunni avevano ricostruito il paesaggio andaluso e l’atmosfera della tragedia con poster, video, istallazioni come quella che attraverso petali di rose rosse sparsi si evocavano le nozze di sangue della tragedia. Gli stessi ragazzi hanno presentato all’ospite la storia della scuola: un antico convento dedicato a San Tommaso e testimoniato fin dalla fine del 1200 e interpretato con voce e chitarra la canzone flamenca «Granada». Il progetto si collega anche con l’esperienza dell’Erasmus plus che a settembre dello scorso anno ha portato alcuni insegnanti e la stessa dirigente scolastica a Granada dove sono stati visitati e fatti oggetto di aggiornamento alcuni luoghi di Garcia Lorca. L’evento prevede un ultimo appuntamento il 13 maggio quando i ragazzi si confronteranno ancora una volta sul poeta spagnolo con la scrittrice cilena Nona Fernández