«Umbria, una foto al giorno», diecimila iscritti su Facebook

Decolla la pagina dedicata alle immagini più belle del cuore verde d’Italia

Una delle splendide foto del gruppo

Una delle splendide foto del gruppo

Perugia, 20 luglio 2016 – Quasi diecimila iscritti, tutti appassionati, in un modo o nell’altro, di fotografia. Una pagina Facebook nata da poco più di sei mesi che oggi conta centinaia di immagini del cuore verde d’Italia scattate dagli stessi membri, amatori o professionisti, molte delle quali di altissimo livello. «Umbria – una foto al giorno» il nome, che rappresenta nello stesso tempo un programma ed un progetto. Quotidianamente gli iscritti postano una fotografia della regione: dalle manifestazioni ai paesaggi, dalla «street» ai personaggi, passando per i caratteristici borghi e per luoghi invece sconosciuti ai più. Un prezioso tesoro di informazioni e di arte che cresce giorno per giorno.

Ed ecco i magnifici paesaggi lacustri di Franc del Tic e i borghi incantati di Armando Lanoce, il glamour di Tommaso Regni, gli scatti rubati con lo smartphone di professionisti famosi come Giancarlo Mecarelli e Silvio Agazzi, assieme alla ricerca sui  vicoli e gli spazi urbani di Luca Loppi, a cui si aggiungono i bellissim scatti di Paolo Caravaggi, Stefano Trabalza, Simone Minelli, Roby Robi, Alessia Ravanelli, Maurizio Gallenghi, Marco Romoli, Riccardo Regni, solo per citarne alcuni. All’origine del gruppo il lavoro di Silvio Agazzi e Marco Cozzari, amministratori della pagina assieme a Mecarelli e Paolo Ippoliti, tutti impegnati da anni, in modi diversi, nel campo della fotografia.

«Umbria una foto al giorno – dicono Agazzi e Cozzari -  è un progetto a disposizione della stessa Umbria e di tutti coloro che vorranno accedere ad un patrimonio di immagini ormai davvero unico. La Regione è vista con gli occhi di chi l’abita e la vive e come tale è capace di coglierne le minime sfumature, trasformandole in scatti. Moltissime foto sono, degne di figurare nei portfolio di artisti di vaglia e professionisti. Siti, enti, associazioni e chiunque voglia, previa richiesta agli amministratori, può accedere al nostro sito e scegliere le foto da utilizzare. Sono poi un molti quelli che, conosciuta la pagina attraverso FB. chiedono informazioni turistiche storiche o culturali  sull’Umbria, utili ad un viaggio. Le potenzialità insomma sono enormi e nel tempo, emergendo, diventeranno progetti e opportunità».

Nel novembre prossimo «Umbria  - una foto al giorno» diventerà un evento fotografico vero e proprio con la fondamentale collaborazione dell’associazione Umbria a fuoco; che ne sarà il trainante contenitore. Tre i momenti che lo caratterizzeranno: un workshop con Giancarlo Mecarelli, professionista famoso che ha firmato  copertine delle più importanti riviste del settore, italiane e straniere; una selezione delle migliori fotografie postate sulla pagina FB; un incontro (e relativa mostra dei suoi lavori) con il noto ed ottimo fotoreporter italiano Francesco Cito e, assoluta novità, una retrospettiva dedicata a Pietro Ubaldi, filosofo, scrittore, storico e fotografo, tra le menti più affascinanti e brillanti dell’Umbria eppure ancora misconosciuto. Dietro l’organizzazione e la pagina FB, l’associazione Augusta Perusia, con sedi a Perugia e ad Umbertide (Pierantonio) di Silvio Agazzi, Marco Cozzari e Fabio Paltrinieri, attiva dal 2015 e pozzo inesausto di iniziative (chi volesse aderire telefoni ai numeri 380.7022132 - 329.4354268.