«La Maturità, trampolino di lancio», Flavia tra emozione e speranze

Allieva del Liceo Mariotti, affronta l’esame più importante

Flavia Agostini affronta la maturità

Flavia Agostini affronta la maturità

Perugia, 21 giugno 2017 - Emozione, attese e speranze: questa mattina, con la prova d’Italiano, anche per Flavia Agostini (come per tutti gli altri maturandi d’Italia richiamati in classe dagli esami di Stato) inizia la Maturità. Una tappa che segna, che mette alla prova. Che pesa e misura. Forse il primo grande «esame» della vita. Flavia arriva dal Liceo classico Mariotti, indirizzo fisico-matematico e in questi giorni il suo ripasso è stato no-stop.

Flavia, ma quante ore sei stata alla scrivania? Sei stanca?

«Praticamente dalle 8,30 alle 19, con pausa pranzo!»

E con l’emozione, come sei messa?

«Come penso succeda un po’ a tutti i maturandi: ho il timore di non ricordare, di non saper interpretare le domande dei professori. E poi c’è l’ansia dei voti».

A proposito di voti, che punteggio ti aspetti?

«La mia classe è molto brava. In III G si corre per il massimo dei voti... ».

Flavia, cosa rappresenta per te l’esame di Maturità?

«La fine di un percorso che mi ha dato tante soddisfazioni, che mi ha fatto crescere e prendere consapevolezza delle mie potenzialità. Non di certo una tappa di arrivo, ma un trampolino verso una nuova visione della vita, dove ci si dovrà misurare anche con le difficoltà. Inevitabili quando si diventa grandi».

E dopo la Maturità, che progetti hai?

«Ho scelto Ingegneria al Politecnico di Milano. Il Liceo mi ha abituato allo studio e penso di affrontare questo percorso con solide basi, anche se non saranno tutte rose e fiori».

Nonostante la laurea e un’ottima preparazione, spesso i giovani stentano a trovare un’occupazione. Ti spaventa il futuro?

«Ci penso spesso. Per questo ho scelto Ingegneria: una facoltà più spendibile di tante altre sul mercato del lavoro».

Ma una ragazza di 18 anni non vivrà soltanto di studio...

«In questi anni non sono mancate le uscite con gli amici, il cinema, le feste, lo sport. Con la classe e con i professori c’è stato un bellissimo rapporto e me lo porterò dietro per sempre».

Flavia, come festeggerai la fine degli esami?

«Un bel viaggio con le amiche nel Mediterraneo».