Diocesi, scelto il Vicario del sisma. Nominato anche un nuovo esorcista

Boccardo ridisegna la ‘geografia’ dei parroci di Spoleto-Norcia: ecco tutte le novità

L’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo, ha comunicato le sue decisioni

L’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo, ha comunicato le sue decisioni

Spoleto (Perugia), 17 agosto 2017 - Con la celebrazione della solennità dell’Assunta sono arrivate anche nuove nomine dell’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo, che ha vistato anche le aree terrmeotatre di Norcia e Castelluccio. Monsignor Luigi Piccioli, per cominciare, è il nuovo esorcista, mentre monsignor Giampiero Ceccarelli si occuperà della ricostruzione post sisma, nuovi parroci anche a Sellano e Campello sul Clitunno. Come da tradizione il 15 agosto il vescovo ha celebrato la messa in Duomo e, per l’occasione, ha reso noti i nuovi incarichi affidati ai suoi collaboratori. Sotto i riflettori, in modo particolare, la nomina di monsignor Ceccarelli che, dopo il terremoto di ua anno fa in Valnerina, ricoprirà il ruolo di Vicario Episcopale per la ricostruzione post-sismica e la tutela dei beni ecclesiastici.

Altro incarico particolarmente delicato è quello affidato a monsignor Piccioli, vicario generale, che gestirà il ministero di esorcista per l’Archidiocesi di Spoleto-Norcia.

Il vescovo ha poi nominato Don Vito Stramaccia, parroco di San Bartolomeo in Montefalco, Vicario Foraneo del Vicariato del Clitunno (Sant’Emiliano). Don Gianfranco Formenton, che resta nelle parrocchie di San Martino in Trignano e di Sant’Angelo in Mercole è anche parroco dell’Ascensione di Nostro Signore in Montemartano di Spoleto e Pievano della Pievania di San Giovanni Battista nel Vicariato Extra-Urbano. Don Jozef Gercàk e don Kamil Ragan, che con monsignor Oreste Baraffa conservano la responsabilità delle parrocchie di Sant’Emiliano in Trevi, di San Pietro in Bovara di Trevi e della Sacra Famiglia in Borgo Trevi, sono stati nominati anche parroci in solido dei SS. Antonino e Clemente in Santa Maria in Valle di Trevi. Don Nolberto Cárdenas Rosas è il nuovo parroco di Santa Maria Assunta in Sellano, mentre padre Paolo Rippa Barnabita è stato assegnato alla parrocchia di Santa Maria in Campello sul Clitunno;

Il diacono Bartolomeo Gladson Sagayaraj è il nuovo collaboratore pastorale dii Sant’Emiliano in Trevi, di San Pietro in Bovara di Trevi, della Sacra Famiglia in Borgo Trevi, dei SS. Antonino e Clemente in Santa Maria in Valle di Trevi. Il vescovo ha nominato il diacono Fernando Masetti collaboratore pastorale delle parrocchie di San Venanzo, San Brizio, di San Lorenzo in Maiano di Spoleto, di San Giovanni Battista in Morgnano di Spoleto.