A Pasqua apre Decathlon, un’area grande come dodici campi da calcio

Il grande negozio di Olmo aprirà a Pasqua 2018

L'area interessata

L'area interessata

Perugia, 26 luglio 2017 – Decathlon aprirà a Pasqua del 2018. La data indicativa per il taglio del nastro è questa e fa slittare di qualche mese in avanti i tempi rispetto a quanto indicato in un primo momento. Si era parlato infatti debutto nel Natale di quest’anno, ma qualche piccolo intoppo su in investimento così importante c’è sempre e ciò ha comportato qualche ritardo.

Per questo si è deciso di proiettarsi direttamente a primavera, quando il parco di cinque ettari che sorgerà a fianco dello store di abbigliamento e attrezzature sportive sarà già pienamente fruibile. Le ruspe si sono messe in moto da alcune settimane e proprio in questi giorni sono terminati gli sterri e i riporti e sono iniziati gli interventi su fognature e sotto-servizi: luce, acqua, telefono, fibra ottica. Entro la fine dell’anno saranno poi terminate le opere di urbanizzazione.

Al momento non si possono ancora inviare i curriculum a Decathlon per le selezioni del personale. La multinazionale francese nel suo sito internet non offre questa possibilità che a quanto pare verrà comunque pubblicizzata a dovere al momento opportuno. Si pensa che da inizio anno si potranno presentare i curriculum e che le selezioni vere e proprie inizino un paio di mesi prima dell’apertura dello «store».

IL PROGETTO - L’insediamento come detto è in corso a Olmo, a fianco della bretella che dal Quattrotorri porta al Raccordo Perugia-Bettolle per un investimento di circa 14 milioni (per le opere stradali ed edili). La superficie commerciale complessiva è di circa 16mila metri quadrati a cui andrà aggiunto il villaggio verde che si svilupperà in un parco di cinque ettari complessivi: il tutto misura come dodici campi di calcio. Nel villaggio troverà spazio anche un’area di ristoro da 300 metri quadrati e uno spogliatoio accessibile gratuitamente per altri 140 metri, con tanto di pista ciclabile da oltre un chilometro. Il negozio di abbigliamento sportivo darà lavoro subito a 80 persone, che si presume diventino 140 nei primi sei anni. Altri 40 addetti serviranno al negozio collegato a Decathlon e il 90% circa del personale verrà selezionato privilegiando il territorio.

Inoltre, per il funzionamento e la manutenzione del villaggio, verranno sottoscritti contratti con società locali di servizi che si occuperanno della vigilanza, della pulizia interna ed esterna, della comunicazione, del volantinaggio, della manutenzione delle aree verdi, delle consegne a domicilio: si stima che complessivamente tali servizi assorbiranno altri 20-25 addetti. A pieno regime comunque nel villaggio lavoreranno circa 200 persone.